
Si è distinta tra centinaia di partecipanti Giulia Frixa, studentessa della classe 1°CT del plesso “Todaro” dell’Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, che ha conquistato il primo posto nella fase provinciale del Decimo Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, totalizzando un punteggio di 49 su 50.
Grazie a questo brillante risultato, Giulia ha rappresentato la provincia di Siracusa nella finale nazionale che si è svolta a Rieti dal 24 al 26 ottobre 2025, portando in alto il nome della sua scuola e della città di Augusta.
L’alunna è seguita dal docente Alfio Vizzini, mentre all’interno dell’istituto il progetto è stato coordinato dalla professoressa Alessandra Morbelli, con la collaborazione dell’intero team di docenti di Tecnologia.
A livello provinciale, il campionato è stato coordinato dall’Istituto Comprensivo “Manzoni–Dolci” di Priolo Gargallo, scuola capofila del progetto per la provincia di Siracusa, sotto la direzione del dirigente scolastico Enzo Lonero e con la referente provinciale, la docente Serena Carrabino, che ha curato il coordinamento tra le scuole partecipanti.
Il Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, ideato dal professor Fabio Macchia dell’Istituto comprensivo “E. Danti” di Alatri (Frosinone), è giunto quest’anno alla decima edizione e ha registrato una partecipazione da record: oltre 31.000 alunni provenienti da 54 province italiane, da Trieste a Palermo.
La competizione, articolata in tre fasi a eliminazione diretta (classe, istituto e provincia), mira a valorizzare le competenze nel disegno tecnico, disciplina fondamentale per lo sviluppo di abilità logiche, precisione e visualizzazione spaziale.
La città di Rieti ha ospitato, dal 24 al 26 ottobre 2025, i 53 finalisti provinciali provenienti da tutta Italia per la fase nazionale del Campionato di Disegno Tecnico.
L’evento, organizzato dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e dall’Istituto “Egnazio Danti” di Alatri, in collaborazione con i Collegi e gli Ordini professionali reatini, ha unito formazione, creatività e valorizzazione del territorio.
Oltre alla gara, gli studenti hanno partecipato a visite guidate e laboratori tematici, mentre la mostra “Segni di precisione, tracce di emozione”, allestita al Palazzo Papale, ha esposto i 53 elaborati finalisti.
Il momento conclusivo è stata la cerimonia di premiazione tenutasi sabato 25 ottobre al Cinema Teatro Moderno di Rieti, alla presenza di docenti, famiglie e autorità, coronando un percorso che unisce competenza, passione e spirito di squadra.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










