Domani e il 18 luglio Augusta ospiterà una due giorni dedicata ad ambiente, transizione energetica e giustizia sociale, con la tappa della Goletta Verde di Legambiente nel porto Xiphonio.
L’iniziativa prevede laboratori per giovani, incontri pubblici e confronti con cittadini e istituzioni su temi cruciali per il territorio siracusano: bonifiche ambientali, riconversione industriale, sviluppo sostenibile del porto e eolico offshore. Il 17 luglio l’arrivo della Goletta è previsto alle 9.
Dalle 10:30 alle 12 spazio ai più giovani con i laboratori “Alla scoperta del mare”, per sensibilizzare bambini e ragazzi alla tutela dell’ecosistema marino.
Nel pomeriggio, dalle 18, visite guidate a bordo e incontro pubblico sul tema “Giustizia ambientale e giustizia sociale: il patto di comunità per il Sin di Priolo”, un momento di confronto sulle bonifiche e sulle prospettive di riconversione di un’area segnata da anni di industrializzazione pesante.
Il 18 luglio si proseguirà con nuove attività laboratoriali e visite alla Goletta.
Alle 18, al Palazzo San Biagio, si discuterà del ruolo strategico del porto per lo sviluppo dell’eolico offshore, nell’incontro “Navigare nella giusta direzione per una giusta transizione”, dedicato all’urgenza di politiche energetiche sostenibili.
La chiusura, alle 20:30, sarà un momento di memoria civile in collaborazione con Libera, per ricordare il giudice Paolo Borsellino, a pochi giorni dall’anniversario della sua uccisione.
Goletta Verde non è solo monitoraggio ambientale, ma anche mobilitazione e partecipazione. Augusta, in questo contesto, diventa simbolo delle sfide e opportunità della transizione ecologica.
All’iniziativa sono stati invitati rappresentanti istituzionali, sindacali, autorità portuali, comitati civici e associazioni per costruire insieme un futuro dove ambiente, salute e lavoro possano coesistere.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.







