Skip to content
mercoledì 25 Marzo 2026
BREAKING NEWS
25 Marzo 2026Catania | La manager catanese originaria di Scicli Mirja Cartia d’Asero è la nuova Ceo di Gedi 25 Marzo 2026Augusta | Grande partecipazione per la chiusura del Festival della Storia patria 25 Marzo 2026Francofonte | La comunità riabbraccia il cammino di Santa Lucia: presentato il volume “Sulle orme di Lucia” 25 Marzo 2026Francofonte | L’Olympia Iron Gym protagonista al Trinacria Cup di Catania 25 Marzo 2026Siracusa | Isab dona colombe pasquali della Tma a parrocchie Pantheon e Santuario 25 Marzo 2026Francofonte | Fede e riconoscimento: l’ANC celebra il precetto pasquale e premia l’eccellenza di Michelangelo Iachelli 25 Marzo 2026Palermo | Inaugurata la sede di Viviballarò 25 Marzo 2026Francofonte | Accessibilità universale: il Lions Club dona una targa in braille al Comune
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | La manager catanese originaria di Scicli Mirja Cartia d’Asero è la nuova Ceo di Gedi

    25 Marzo 2026
    Cronaca

    Palermo | Inaugurata la sede di Viviballarò

    25 Marzo 2026
    Cronaca

    Ragusa | Violenta grandinata nel pomeriggio, auto bloccate sulla Sp10

    24 Marzo 2026
    Cronaca

    Priolo | Morte 55enne: non fu omicidio volontario. La vittima aveva grave epatopatia

    24 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Avvelenato un cane, presentata denuncia. Mangiafico (Civico 4): “intervenga la Procura”

    24 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 732
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Catania | La manager catanese originaria di Scicli Mirja Cartia d’Asero è la nuova Ceo di Gedi

    25 Marzo 2026
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Grande partecipazione per la chiusura del Festival della Storia patria

    25 Marzo 2026
    leggi di più
    Cultura

    Francofonte | La comunità riabbraccia il cammino di Santa Lucia: presentato il volume “Sulle orme di Lucia”

    25 Marzo 2026
    leggi di più
    Sport

    Francofonte | L’Olympia Iron Gym protagonista al Trinacria Cup di Catania

    25 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCultura

Augusta | Grande partecipazione per la chiusura del Festival della Storia patria

Interesse e approfondimento nella conferenza dedicata agli aspetti meno noti della Grande Guerra nel corso dell’ultimo incontro del Festival della Storia patria augustana
Agnese SiliatoAgnese Siliato25 Marzo 2026 61 Minuti di Lettura0

Si è concluso con una partecipata conferenza il “Festival della Storia Patria Augustana e non solo”, appuntamento culturale promosso dalla Società Augustana di Storia Patria (Sasp), presieduta da Salvatore Romano. L’evento finale si è svolto nei locali del Circolo Filantropico, guidato da Mimmo Di Franco, registrando un significativo afflusso di pubblico.

L’incontro, dedicato al tema “Aspetti sconosciuti della Grande Guerra”, è stato aperto dallo stesso presidente della Sasp, che ha offerto una panoramica introduttiva sugli argomenti trattati nel corso della serata. A seguire, la segretaria dell’associazione, Carmela Mendola, ha presentato i relatori, evidenziandone il profilo professionale e il contributo culturale.

Il primo intervento è stato affidato a Piero Monticchio, presidente del Cssm, che ha approfondito il tema “Interventismo vs Neutralismo nella satira politica dell’epoca”. La relazione ha proposto una lettura originale del dibattito politico del tempo, attraverso vignette e pubblicazioni satiriche, offrendo al pubblico uno spaccato inedito del clima culturale e sociale dell’epoca.

Successivamente Antonello Forestiere, socio onorario della Sasp, ha trattato “1915: il patto segreto di Londra”, analizzando uno degli episodi più rilevanti e controversi che portarono all’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale.

Con questo appuntamento si chiude ufficialmente il Festival, articolato in dodici eventi avviati lo scorso settembre. A questi si è aggiunta anche la presentazione del libro “Di famigghia e di panza”, scritto da Carmela Mendola, cultrice di Storia Patria e autrice di opere dedicate alla cucina e alla tradizione.

Il Festival si conferma come un importante percorso culturale per il territorio, capace di coinvolgere un ampio pubblico e di raccogliere apprezzamento sia tra i soci sia tra i numerosi cittadini intervenuti, sottolineando il valore della divulgazione storica come strumento di crescita e partecipazione collettiva.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
aspetti meno notichiusurafestival storia patriaGrande Guerraincontrointeresse approfondimento
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Francofonte | La comunità riabbraccia il cammino di Santa Lucia: presentato il volume “Sulle orme di Lucia”
Articolo Successivo Catania | La manager catanese originaria di Scicli Mirja Cartia d’Asero è la nuova Ceo di Gedi
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Francofonte | Accessibilità universale: il Lions Club dona una targa in braille al Comune

25 Marzo 2026

Francofonte | La comunità riabbraccia il cammino di Santa Lucia: presentato il volume “Sulle orme di Lucia”

25 Marzo 2026

Palermo | Inaugurata la sede di Viviballarò

25 Marzo 2026

Siracusa | Isab dona colombe pasquali della Tma a parrocchie Pantheon e Santuario

25 Marzo 2026

Augusta | Grande partecipazione per la chiusura del Festival della Storia patria

25 Marzo 2026

Francofonte | L’Olympia Iron Gym protagonista al Trinacria Cup di Catania

25 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}