Skip to content
domenica 21 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
21 Dicembre 2025Siracusa | Settore Giovanile: en plein per Giovanissimi e Allievi di serie C 21 Dicembre 2025Augusta | La città accoglie “Il vento di Paolia”: quando un libro smette di essere solitudine 21 Dicembre 2025Buccheri | Carabinieri  portano doni ai bambini del comprensivo “Valle dell’Anapo” 21 Dicembre 2025Priolo | Deve scontare un anno e nove mesi: arrestato 59enne 21 Dicembre 2025Augusta | Capo Matapan, storia e coscienza: ad Augusta la presentazione del libro di Massimo Alfano 21 Dicembre 2025Melilli | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley si butta via. Avanti di due set, cede al tie break 21 Dicembre 2025Catania | Maxi-sequestro di 2 milioni di capi di abbigliamento contraffatti in 3 mega depositi
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Priolo | Deve scontare un anno e nove mesi: arrestato 59enne

    21 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Maxi-sequestro di 2 milioni di capi di abbigliamento contraffatti in 3 mega depositi

    21 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Processo Asmundo: tre condanne e un’assoluzione. 6 anni e 8 mesi a Pippo Sorbello

    20 Dicembre 2025
    video
    Cronaca

    Catania | Iniziata la demolizione del terminal B dell’Aeroporto [VIDEO]

    20 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Denunciato un 44enne per ricettazione e riciclaggio di auto rubate

    20 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 657
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Settore Giovanile: en plein per Giovanissimi e Allievi di serie C

    21 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | La città accoglie “Il vento di Paolia”: quando un libro smette di essere solitudine

    21 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Buccheri | Carabinieri  portano doni ai bambini del comprensivo “Valle dell’Anapo”

    21 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Priolo | Deve scontare un anno e nove mesi: arrestato 59enne

    21 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

    Oops, something went wrong.

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaPolitica

Augusta | Il Consiglio comunale approva all’unanimità il progetto del bypass ferroviario

Michele AccollaMichele Accolla27 Settembre 2023 2583 Minuti di Lettura0

Il progetto dovrà ora avere l’approvazione definitiva della Regione.

Sono bastati pochi minuti al Consiglio comunale di Augusta per esprimere, all’unanimità, il parere sul progetto della variante al tracciato ferroviario Catania Siracusa, nel tratto Brucoli Augusta, che prevede lo spostamento della stazione in una zona esterna all’abitato.

Adesso bisognerà aspettare l’approvazione del progetto da parte della Regione, dopo la quale si potrà procedere alla complessa fase degli espropri, che coinvolgerà numerosi terreni e fabbricati, riportati nella documentazione allegata al progetto, disponibile sul cloud del Comune di Augusta, elencati, con l’indicazione dei proprietari nell’Elenco ditte, che piò essere scaricato a questo link.

Dopo l’illustrazione del progetto da parte del tecnico istruttore, geometra Sulano, solo quattro interventi e una dichiarazione di voto, prima della votazione.

In aula, per l’amministrazione erano presenti la vice sindaco Patania e gli assessori Coco, Cannavà, e Tribulato che, mantenendo la doppia carica, siede tra i consiglieri di maggioranza.

La capogruppo del Movimento 5 stelle Roberta Suppo, assieme al consigliere Blanco unica presente nei banchi dell’opposizione, nel suo intervento ha lamentato la mancata convocazione di dell’azienda che sta curando il progetto, che avrebbe consentito di avere in aula un interlocutore con cui confrontarsi e a cui presentare eventuali osservazioni.

In effetti poteva essere l’occasione per presentare, ai consiglieri e alla città, quello che è un progetto atteso da oltre mezzo secolo che cambierà la città in modo importante, come hanno anche sottolineato, nei loro interventi, i consiglieri di maggioranza Niciforo, Tribulato e Sicari.

Il progetto, che abbiamo provato a sintetizzare in un articolo di due giorni fa, elimina l’attraversamento del tracciato ferroviario dell’abitato, spostando la stazione in contrada Falà, non lontano dalla vecchia sede di Villa Salus, e prevede anche il collegamento del porto commerciale alla rete ferroviaria, importante tassello per lo sviluppo dello scalo.

Si tratta di un progetto la cui realizzazione aprirà una nuova fase dello sviluppo urbanistico della città, una fase delicata e complessa che dovrà essere governata con attenzione e intelligenza.

Oltre al recupero della continuità nella viabilità del principale asse di penetrazione, costituito da via Lavaggi e viale Italia, per l’abolizione del passaggio a livello, si potrà infatti finalmente pensare alla ricucitura urbanistica del quartiere Borgata, oggi tagliato di fatto in due parti dal tracciato ferroviario.

A questo si aggiungono altre questioni.

La prima riguarda cosa fare del tracciato storico, lungo tre chilometri e mezzo, una volta dismesso l’armamento ferroviario.

Su questo tema sembra trovare largo consenso la proposta, presentata nella primavera dello scorso anno dal raggruppamento di associazioni Salvare Augusta, di destinarlo a pista ciclabile e pedonale, attrezzandola adeguatamente, in modo da costituire un percorso naturalistico attraverso le zone protette delle Saline.

L’idea è stata sostenuta, nel suo intervento anche dal consigliere Sicari.

L’altra questione, estremamente delicata, è quella legata all’utilizzo dell’area della stazione, in particolare quella che in passato era destinata alle merci.

La zona è infatti attigua al deposito costiero Maxcom, cosa che lo rende appetibile per eventuali progetti di espansione dell’impianto.

La presenza di Maxcom, in via Lavaggi, nel cuore dell’abitato, è stata negli anni scorsi al centro di accese polemiche.

Con oltre 20 serbatoi di combustibile, per una capacità complessiva di 57 mila metri cubi, il deposito è percepito dagli abitanti, come un fattore di rischio notevole.

Ricordiamo come ci fu un momento in cui sembrava davvero prossimo il trasferimento in un’area all’interno della zona militare di Punta Cugno, operazione che però si arenò, con l’area destinata ad altri scopi.

Ci auguriamo che su questi temi salga di qualità il dibattito politico e nella città, con il contributo di tanti, come è doveroso su temi che, come questo, riguardano il futuro comune.

image_pdfStampa
Tag
consiglio comunaleRfiBypass Ferroviario
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Il Bypass ferroviario arriva in Consiglio comunale
Articolo Successivo Siracusa | Potrebbero essere nove le scuole accorpate in provincia
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Settore Giovanile: en plein per Giovanissimi e Allievi di serie C

21 Dicembre 2025

Buccheri | Carabinieri  portano doni ai bambini del comprensivo “Valle dell’Anapo”

21 Dicembre 2025

Augusta | Capo Matapan, storia e coscienza: ad Augusta la presentazione del libro di Massimo Alfano

21 Dicembre 2025

Augusta | La città accoglie “Il vento di Paolia”: quando un libro smette di essere solitudine

21 Dicembre 2025

Priolo | Deve scontare un anno e nove mesi: arrestato 59enne

21 Dicembre 2025

Melilli | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley si butta via. Avanti di due set, cede al tie break

21 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}