Skip to content
lunedì 5 Ottobre 2026
BREAKING NEWS
5 Ottobre 2026Sicilia | È nato “Sindaci d’Italia” partito o sindacato, si scoprirà tra qualche settimana 5 Ottobre 2026Augusta | Oltre 1,5 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle scuole 5 Ottobre 2026Floridia | Aggredì un parente che morì: 32enne arrestato per omicidio preterintenzionale 5 Ottobre 2026Francofonte | Team Tramontana. Catalano nuovo Campione Regionale di Pugilato U15 5 Ottobre 2026Siracusa | Aveva due coltelli con sé: denunciato 26enne 5 Ottobre 2026Lentini | Furto all’Ottica Angiolucci, Cna chiede controlli più frequenti nelle ore notturne 5 Ottobre 2026Catania | Fermato dopo inseguimento, 40enne si sente male e muore in ufficio della Polizia 5 Ottobre 2026Siracusa | Auteri: Non si può decidere di volta in volta chi rappresenta la provincia 5 Ottobre 2026Pozzallo | Porto: stava per imbarcarsi per Malta con 377 animali esotici vivi e protetti: denunciato 5 Ottobre 2026Siracusa | Calcio Prima Categoria, Atletico Siracusa vincente al “De Simone” con un gol per tempo 5 Ottobre 2026Augusta | In mostra i cimeli della Marina militare italiana
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Floridia | Aggredì un parente che morì: 32enne arrestato per omicidio preterintenzionale

    5 Ottobre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva due coltelli con sé: denunciato 26enne

    5 Ottobre 2026
    Cronaca

    Lentini | Furto all’Ottica Angiolucci, Cna chiede controlli più frequenti nelle ore notturne

    5 Ottobre 2026
    Cronaca

    Catania | Fermato dopo inseguimento, 40enne si sente male e muore in ufficio della Polizia

    5 Ottobre 2026
    Cronaca

    Pozzallo | Porto: stava per imbarcarsi per Malta con 377 animali esotici vivi e protetti: denunciato

    5 Ottobre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 881
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | È nato “Sindaci d’Italia” partito o sindacato, si scoprirà tra qualche settimana

    5 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Attualità

    Augusta | Oltre 1,5 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle scuole

    5 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Cronaca

    Floridia | Aggredì un parente che morì: 32enne arrestato per omicidio preterintenzionale

    5 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Sport

    Francofonte | Team Tramontana. Catalano nuovo Campione Regionale di Pugilato U15

    5 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Il Corbino spegne venti candeline di eTwinning

Il ventesimo compleanno di eTwinning è stato festeggiato dal II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”. Inoltre a Giarre la scuola, diretta da Maria Giovanna Sergi, è stata premiata come realizzatore di buone pratiche didattiche con il progetto Up and down the Twinstairs.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte23 Febbraio 2025 8772 Minutes read0

Il 2025 rappresenta per eTwinning un traguardo importante: sono 20 anni che studenti e scuole di tutta Europa collaborano in progetti innovativi di crescita condivisa.


Questo compleanno è stato festeggiato anche al II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, diretto da Maria Giovanna Sergi, che può vantare una partecipazione con più di 14  progetti alle attività eTwinning, che hanno fatto sì che la scuola si meritasse il titolo di eTwinning school sin dal 2019.

Mercoledì 19 febbraio, nell’auditorium del plesso Salvatore Todaro, si è svolto un momento celebrativo dal titolo “Twin-Twenty Together” durante il quale si sono ripercorse le tappe ed i progetti svolti dall’Istituto megarese. 

Grazie all’ausilio di prodotti multimediali si sono evidenziati l’impegno di alunni ed insegnanti che hanno imparato divertendosi e confrontandosi con coetanei europei.

Gli insegnanti sono stati anche impegnati in convegni di formazione, tra i quali ci piace ricordare quello di Siviglia e quello di Danzica.

Si sono poi consegnati i certificati di qualità ottenuti da tutte le classi che lo scorso anno scolastico hanno partecipato con diversi  progetti realizzati anche in verticale (con la collaborazione di classi dei tre ordini di scuola presenti nell’Istituto).

Hanno ricevuto tale riconoscimento la sezione 3° A della scuola dell’infanzia coordinata da Graziella Filippone e Maria Musumeci, le classi 3 D e 3 E, della scuola primaria, guidate rispettivamente da Gabriella Pappalardo ed Eleonora Alicata e, per la scuola secondaria di primo grado, le classi 2 A e 2 C  coordinate da Arianna Criscione.

Quindi come tutti i compleanni si è festeggiato insieme spegnendo le candeline e col taglio e la degustazione delle torte.

Ma i festeggiamenti non sono terminati così in quanto giovedì 20 febbraio nell’ ‘Istituto professionale alberghiero Ipsseoa “Giovanni Falcone di Giarre si è svolto “Raccontami di eTwinning IV ed.”, evento di informazione e condivisione di buone pratiche durante il quale sono stati premiati i vincitori di Quality Label delle province di Catania, Ragusa e Siracusa per i migliori progetti eTwinning realizzati nel 2024 nella Regione Sicilia.

L’Istituto Corbino è stato premiato come realizzatore di buone pratiche didattiche con il progetto Up and down the Twinstairs, che ha visto collaborare gli alunni di Italia Grecia e Turchia sulle scale più curiose e spettacolari dei propri paesi, sulla scala di valori da loro creata, sulle scale musicali su cui cantare insieme, sulle scale Steam e sulle scale delle proprie scuole.

Infine, ma sicuramente non meno importante, altro traguardo raggiunto dall’Iitituto megarese, strettamente collegato ad eTwinning, è stata la designazione quale soggetto attuatore dell’intervento Pnrr relativo alla progettualità Erasmus+ che consentirà la realizzazione di scambi ed esperienze formative all’estero.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
giarreCorbinocompleannoeTwinning20 candelineprogetto Up and down
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Siracusa | Il segretario provinciale Pd Gerratana frena sulle alleanze a Solarino
Articolo successivo Catania| Aggredito operatore Asacom in una scuola, denunciato un uomo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Calcio Prima Categoria, Atletico Siracusa vincente al “De Simone” con un gol per tempo

5 Ottobre 2026

Sicilia | È nato “Sindaci d’Italia” partito o sindacato, si scoprirà tra qualche settimana

5 Ottobre 2026

Pozzallo | Porto: stava per imbarcarsi per Malta con 377 animali esotici vivi e protetti: denunciato

5 Ottobre 2026

Siracusa | Aveva due coltelli con sé: denunciato 26enne

5 Ottobre 2026

Catania | Fermato dopo inseguimento, 40enne si sente male e muore in ufficio della Polizia

5 Ottobre 2026

Francofonte | Team Tramontana. Catalano nuovo Campione Regionale di Pugilato U15

5 Ottobre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}