Skip to content
mercoledì 11 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
11 Febbraio 2026Siracusa | Calcio serie C: azzurri sconfitti di misura dal Cosenza
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Nuova aggressione in carcere: guerriglia di detenuti, agente al Pronto soccorso

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | A 10 anni alla guida di un quad: individuato dai poliziotti. Sanzionati i genitori

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Melilli | Sullo scooter senza casco e con l’hashish: denunciati due giovani

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Trapani | Appiccò incendio ad area boschiva: arrestato dipendente della Regione

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Assalti agli sportelli bancari nella zona montana: rafforzati i controlli interforze

    9 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 698
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio serie C: azzurri sconfitti di misura dal Cosenza

    11 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Nuova aggressione in carcere: guerriglia di detenuti, agente al Pronto soccorso

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Atletico Siracusa, visita del main sponsor Davide Gambino

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sicilia

    Siracusa | Diego Bivona è il nuovo presidente di Confindustria Sicilia

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Augusta| Il Mare d’inverno: rimossi sacchi plastica e pneumatici da Cala Paradiso

Redazione WebmarteRedazione Webmarte28 Gennaio 2020 4192 Minuti di Lettura0

XXIX edizione de “Il Mare d’Inverno”: contro il “mare di plastica” tutto l’anno! Augusta, Fare Verde debutta con la pulizia di Cala Paradiso: oggetti vari in plastica e 2 pneumatici, tra gli scarichi fognari.

[/]

Svolta anche ad Augusta, per la prima volta, la XXIX edizione nazionale de “Il Mare d’Inverno”, l’operazione di pulizia delle spiagge che Fare Verde realizza annualmente, per ricordare che l’inquinamento delle coste e dei mari italiani dura 12 mesi l’anno anche se fa notizia solo con la bella stagione, quando il mare serve ai bagnanti ed allo svago. L’iniziativa nazionale, organizzata dall’associazione di protezione ambientale Fare Verde, ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea, rappresentanza per l’Italia, della Camera dei deputati, del ministero dell’Ambiente e della Guardia costiera. La scorsa domenica mattina i promotori augustani dell’associazione ecologista nazionale Fare Verde hanno scelto Cala Paradiso, spiaggetta dell’Isola, armati di guanti e rastrelli, con altri cittadini volontari che si sono uniti all’iniziativa, non solo per pulire il litorale ma anche per mantenere accesi i riflettori su quegli scarichi fognari che ancora nel 2020 alimentano il paradosso di un’Isola senza mare.

[/]

Augusta, ormai tra gli ultimi comuni in Sicilia, attende infatti il depuratore e il collettamento fognario da troppi anni. Sono stati censiti i rifiuti presenti sul litorale, in questa stagione lontano dall’attenzione di mass media e, forse, di qualche ambientalista occasionale estivo: bottiglie e bicchieri di plastica, pezzi di plastica in genere, tappi per latte di vernice, una latta di vernice semipiena, bottiglie di vetro, cime di nylon, perfino due pneumatici, una carcassa di aspirapolvere. I rifiuti raccolti sono stati differenziati per essere avviati, grazie al gestore del servizio di igiene urbana del Comune, al corretto smaltimento. A proporre l’iniziativa al Comune che ha concesso il proprio patrocinio, come ha fatto sapere l’assessore ai Servizi ecologici, Omar Pennisi, è stato Filippo Tringali, referente dell’associazione Fare Verde Augusta. Tra i volontari che hanno rimosso i rifiuti l’assessore Pennisi, Filippo Tringali e Manuel Mangano, presidente dell’associazione nazionale “Bella storia”.

Come ricorda il presidente nazionale Francesco Greco, “Il Mare d’Inverno” serve a ricordare che il mare e le spiagge non esistono solo con l’arrivo della stagione balneare e subiscono l’inquinamento causato dall’uomo per 12 mesi l’anno. La pulizia delle spiagge è occasione per fare un censimento delle forme di inquinamento più diffuse e proporre soluzioni, come la reintroduzione del “vuoto a rendere” in linea con la decisione della Commissione UE delle scorse settimane, tese a rendere obbligatorio il riciclaggio degli imballaggi plastici, sì da ridurre la quantità di rifiuti prodotti e che si riversano in mare. Stando ai dati delle scorse edizioni nazionali de “Il Mare d’Inverno”, si registra un vero e proprio “mare di plastica”, i cui piccoli e piccolissimi pezzetti finiscono per essere ingeriti dai pesci, scambiandoli per plancton, e finendo così, sulle nostre tavole (negli scorsi mesi in Puglia in una balena spiaggiata furono ritrovati più sacchetti di plastica che pesci!).

image_pdfStampa
Tag
sacchi di plasticaaugustaManuel Manganoscarichi fognariRimossiassessore Omar Pennisiassociazione Fare VerdeCala ParadisoFilippo Tringalimare d'invernopneumatici
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta| Premiati gli alunni vincitori del concorso letterario Megarensis
Articolo Successivo Augusta| Carabinieri: denunce per guida sotto i fumi dell’alcol uso di droghe
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Calcio serie C: azzurri sconfitti di misura dal Cosenza

11 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}