
Il poeta augustano Salvatore Seguenzia è stato insignito del premio internazionale “Il Federiciano” riservato ad “autori di chiara fama” in occasione dell’ omonima manifestazione letteraria di tre giorni che si è tenuta ad Augusta lo scorso fine settimana.
La sua poesia “L’isula ‘nta l’Isula”, in lingua siciliana, è stata riprodotta sulla stele realizzata dal maestro ceramista Orazio Costanzo e collocata, insieme alle alte al “largo dei poeti”.
Seguenzia, poeta e accademico emerito, è noto per il suo contributo alla scrittura siciliana. È inoltre destinatario del ruolo di custode ufficiale del “paese della poesia”, progetto realizzato appunto ad Augusta con la kermesse letteraria sin dal 2023.
“Ho ricevuto il mio primo premio internazionale per ‘chiara fama’ durante il festival “Il Federiciano”, con tanto di stele dove è stato posto il mio sonetto in vernacolo “L’isula ‘nta l’Isula” dedicato alla mia Augusta. Mi corre il dovere di porgere un sentito e profondo ringraziamento al mio mentore poetico, il maestro Giuseppe Aletti, che continua a credere nella mia parola. – ha detto Seguenzia- Sono veramente orgoglioso per quanto mi ha riconosciuto perché è un premio dal valore inestimabile sia per la mia persona che per il poeta che c’è in me. Questo elogio non è l’approdo ad un traguardo ma il proseguimento del mio viaggio per tenere sempre alto il valore storico, civico e culturale della lingua siciliana”.
Ora il suo sonetto sarà eternamente presente nell’agorà della città: “Anche quest’anno si richiude la ‘Porta Spagnola’ sperando in una prossima avventura ma, comunque vada, sono orgoglioso di aver permesso a tanti poeti federiciani e a tanti appassionati e curiosi di far conoscere la mia ‘isola nell’Isola” – ha concluso
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










