
L’Istituto di Istruzione Superiore “Gaetano Arangio Ruiz” si è distinto in maniera eccellente alla quinta edizione del concorso “Conoscere per amare e difendere”, ottenendo sia il primo che il secondo posto nella sezione letteraria.
La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 18 novembre nell’aula magna del Liceo Scientifico “Orso Mario Corbino” di Siracusa.
Promosso dalla Consulta provinciale degli studenti di Siracusa, in collaborazione con il Parco archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai e con l’Ufficio X Ambito Territoriale, il concorso aveva come tema “La Sicilia – I siti dell’immaginario storico”.
Un argomento pensato per valorizzare, conoscere e proteggere il ricco patrimonio artistico e culturale del territorio siracusano.
A imporsi nella sezione letteraria sono state due studentesse del “Ruiz”, entrambe della classe 4CL del Liceo scientifico delle scienze applicate.
Il primo posto è andato ad Alessia Cirillo, autrice di un raffinato lavoro grafico – letterario interamente dedicato alla città di Augusta.
Il secondo posto è stato invece assegnato a Marta Zerbo per la poesia “Augusta”, un componimento che si configura come un autentico omaggio alla bellezza senza tempo della città.
Le due giovani sono state accompagnate alla cerimonia dalla loro docente di Lettere, Paola Baffo, mentre i premi sono stati consegnati dal nuovo presidente della Consulta provinciale degli studenti, Alessandro Drago.
Soddisfazione e orgoglio sono stati espressi dalla dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina, a nome di tutta la comunità dell’Istituto “Ruiz”.
«Questi risultati premiano l’impegno e la creatività delle nostre studentesse – ha dichiarato – ma confermano anche il valore dell’azione educativa della scuola, che mira a formare cittadini consapevoli e innamorati del proprio patrimonio culturale e ambientale».
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











