
Si è ufficialmente aperta ieri la XVII edizione del Premio Internazionale di Poesia Inedita “Il Federiciano”, che animerà Augusta fino al 31 agosto 2025.
L’evento, che si svolgerà sotto il patrocinio del Comune di Augusta, ha preso il via, ieri con una cerimonia inaugurale al Palazzo di Città, con la presenza delle principali autorità locali e dei protagonisti del panorama culturale.
La conferenza stampa, trasmessa in diretta streaming sui canali di Webmarte, ha visto gli interventi del sindaco Giuseppe Di Mare e dell’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino.
Tra gli ospiti illustri, sono intervenuti il maestro Giuseppe Aletti, fondatore del Premio, la direttrice editoriale Valentina Meola, il professor Hafez Haidar, presidente di giuria e candidato al Nobel, il poeta Salvatore Seguenzia, la giornalista Caterina Aletti e l’attrice Mariapaola Tedesco, madrina della manifestazione.
Quest’anno, la città accoglierà oltre duemila poeti provenienti da tutta Italia e dall’estero, confermandosi come uno dei principali centri di aggregazione per la poesia contemporanea.
Il programma dell’evento entra nel vivo oggi, 29 agosto, con l’Estemporanea di Poesia.
I partecipanti hanno ricevuto tre tracce ispiratrici per creare un componimento poetico mentre passeggiano per le strade della città.
Nel pomeriggio, alle ore 17, si terrà la lettura pubblica dei testi e la premiazione, che avverrà a seguito della valutazione da parte di una giuria tecnica e popolare.
Domani, sabato 30 agosto, alle 17, sarà la volta della cerimonia di benvenuto per i poeti, che si svolgerà in piazza Duomo, seguita da una sfilata che li condurrà al Largo dei Poeti.
Qui verranno svelate le nuove stele poetiche in ceramica maiolica, realizzate dall’artista Orazio Costanzo.
Tra i premiati di questa edizione ci saranno il cantautore Giuseppe Anastasi e l’artista poliedrico Morgan, ai quali verrà dedicata una stele poetica per il loro significativo contributo alla cultura italiana.
Morgan sarà anche protagonista di un concerto serale, previsto per le 22 in piazza Castello, che promette di arricchire la giornata di emozioni artistiche.
Oltre agli eventi principali, la giornata di domani, sabato 30 agosto vedrà l’inaugurazione di una “panchina letteraria”, realizzata grazie all’Associazione Genitori e Figli, presieduta da Antonio Caruso e decorata dall’artista Stefano Ribaudo.
Inoltre, nelle principali piazze del centro storico si terranno letture poetiche simultanee.
La manifestazione culminerà domenica 31 agosto con una nuova sessione dell’Estemporanea e la premiazione dei vincitori.
Il sindaco Di Mare ha ribadito come il Premio “Il Federiciano” rappresenti un fiore all’occhiello per la città, un evento che si inserisce in un progetto culturale ormai consolidato.
Soddisfatto anche l’assessore Carrabino, che ha evidenziato come il premio abbia un notevole impatto turistico: “Molti poeti prolungano il loro soggiorno per visitare Augusta, scoprendo la sua storia, la sua gastronomia e l’ospitalità.
Il Premio è diventato un’importante vetrina per promuovere la nostra città a livello culturale e turistico”-
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










