In seguito alle numerose richieste provenienti dai cittadini dei territori di Augusta, Melilli, Priolo e Siracusa, domani 17 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30, in piazza Duomo ad Augusta, sarà possibile sottoscrivere un esposto indirizzato alla Procura della Repubblica.
L’atto, redatto dall’avvocata Giovanna Spataro del Foro di Siracusa, mira a chiedere accertamenti sugli incendi verificatisi nei mesi di luglio e agosto 2025 presso lo stabilimento Ecomac srl, situato in contrada Cusumano nel territorio di Augusta, episodi che hanno interessato anche i territori limitrofi.
I cittadini, richiamando il diritto fondamentale alla salute e alla salubrità dell’ambiente, sollecitano la magistratura a fare piena luce su una serie di aspetti ritenuti cruciali.
In particolare, l’esposto chiede verifiche sul funzionamento e sull’adeguatezza degli impianti antincendio dello stabilimento, sull’adozione delle misure preventive e di sicurezza e sull’idoneità delle macchine e dei locali in relazione agli affidamenti e alle quantità trattate.
Tra i punti sollevati figurano anche la reale formazione del personale addetto alla sicurezza e alla gestione dell’impianto, nonché l’adeguata preparazione di tutto il personale, inclusa la gestione delle procedure di emergenza.
L’attenzione si concentra inoltre sulla regolarità dei contratti di lavoro subordinato, con riferimento a inquadramenti, qualifiche e retribuzioni effettive dei dipendenti Ecomac.
L’esposto richiama anche le responsabilità degli enti preposti ai controlli e alle autorizzazioni, l’adozione di misure preventive e di assistenza alle popolazioni coinvolte, oltre all’esistenza di un piano di protezione civile aggiornato e adeguato al contesto.
Tra le richieste figurano infine la verifica della stipula di un contratto di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, l’eventuale presenza di cauzioni a garanzia per danni ai Comuni derivanti dall’esercizio di attività pericolose e il puntuale rispetto delle indicazioni contenute nella nota Arpa del 27 aprile 2023, acquisita al protocollo del Drar con il numero 20451.
L’iniziativa di domani rappresenta un momento di partecipazione civica con cui i cittadini intendono chiedere trasparenza, responsabilità e tutela del territorio.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












