Scuole chiuse ad Augusta il prossimo giovedì 18 dicembre, dalle 8 alle 14, in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026.
Lo stabilisce un’ordinanza sindacale emanata per consentire la massima partecipazione della cittadinanza, in particolare degli studenti, a un evento di eccezionale valore educativo e simbolico.
L’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno sospendere le attività scolastiche di ogni ordine e grado considerando che l’itinerario della Fiamma attraverserà le principali arterie del centro urbano, coinvolgendo un ampio tratto del territorio cittadino e richiamando un significativo afflusso di pubblico e autorità.
Per la gestione dell’evento e per garantire la sicurezza, sarà attivato un rigido piano straordinario di viabilità che potrebbe prevedere limitazioni o interdizioni al traffico veicolare.
Augusta rientra ufficialmente tra le città protagoniste del viaggio della Fiamma Olimpica.
Con la delibera 362 del 7 novembre, il Comune ha approvato lo schema di convenzione con la Fondazione Milano Cortina 2026, formalizzando il passaggio del fuoco olimpico nella città federiciana.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessorato allo Sport, rappresenta un’importante occasione di promozione dei valori educativi e formativi dello sport, oltre a garantire una significativa visibilità per Augusta, con ricadute anche sul piano turistico ed economico.
«Dopo numerosi confronti con lo staff di Milano Cortina – ha ribadito l’assessore allo Sport Giuseppe Carrabino – abbiamo definito un programma che vedrà Augusta come città di transito della Fiamma Olimpica, con un itinerario che attraverserà l’isola e la borgata.
Siamo orgogliosi che la nostra città sia stata selezionata tra i Comuni di passaggio.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Giuseppe Di Mare, che ha sottolineato il momento positivo vissuto dalla città in ambito sportivo: «Augusta sta registrando importanti risultati, dalla restituzione del campo comunale alla realizzazione di nuove palestre a servizio dei quartieri e delle scuole.
Il passaggio della fiaccola rappresenta un’occasione di grande valore storico e simbolico».
Il viaggio della Fiamma Olimpica, in linea con la Carta Olimpica è partito dalla Grecia per raggiungere Milano e Cortina in vista della cerimonia di apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali, in programma nel febbraio 2026.
L’evento si svilupperà in 63 giornate, coinvolgendo oltre 10.000 tedofori e percorrendo 12.000 chilometri attraverso 110 province, 20 regioni e 60 celebrazioni di tappa.
Un percorso che, oltre al suo alto valore simbolico, rappresenta un momento di festa e partecipazione collettiva, capace di unire i territori italiani nel segno dei valori olimpici di unità, rispetto e ispirazione per le nuove generazioni, valorizzando al contempo tradizioni, cultura e paesaggi dei Comuni attraversati.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai












