Anche la città di Augusta ha celebrato oggi la Giornata Nazionale della Bandiera, istituita per ricordare il 7 gennaio 1797, data in cui a Reggio Emilia nacque il Tricolore italiano, divenuto simbolo dell’unità e dell’identità nazionale.
In occasione della Festa del Tricolore, il sindaco Giuseppe Di Mare ha rivolto un messaggio alla cittadinanza, sottolineando il valore profondo della ricorrenza, che va oltre la semplice commemorazione storica.
«Celebrare il Tricolore significa onorare i valori di libertà, democrazia e solidarietà su cui si fonda la nostra Repubblica», ha dichiarato il primo cittadino.
Un significato particolarmente sentito in una città come Augusta, da sempre legata alla storia marittima e militare del Paese.
«Vedere la bandiera sventolare sul porto e sugli edifici istituzionali – ha aggiunto – rappresenta un costante richiamo al senso di appartenenza e al sacrificio di chi ha lottato per l’Unità d’Italia».
L’Amministrazione comunale ha rivolto un invito speciale alle giovani generazioni affinché il Tricolore non venga percepito come un semplice simbolo formale, ma come la sintesi dei diritti e dei doveri che tengono unita la comunità.
«Il verde, il bianco e il rosso raccontano la nostra speranza, la nostra fede civile e il sangue versato per la dignità del Paese», ha proseguito il sindaco, richiamando all’importanza dell’unità e del rispetto della Costituzione in un momento storico complesso.
Per celebrare la ricorrenza, il Comune di Augusta ha esposto i vessilli istituzionali e ha invitato le scuole e le associazioni del territorio a promuovere momenti di riflessione sul significato dell’emblema nazionale, rinnovando così l’impegno civile e culturale della comunità.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








