Skip to content
venerdì 5 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
5 Dicembre 2025Melilli | Sul concorso per 10 agenti di polizia municipale indaga la magistratura 5 Dicembre 2025Augusta | Aretusacque e Acea Siracusa chiedono l’annullamento del bando per la realizzazione del depuratore 5 Dicembre 2025Noto | Incendiò il forte di Capo passero perché voleva essere assunto al Comune: ai domiciliari 50enne 5 Dicembre 2025Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate 5 Dicembre 2025Siracusa | Revisione pianta organica delle farmacie, il Pd: “Comune in ritardo” 5 Dicembre 2025Augusta | Adozione e scuola: docenti del “Corbino” in formazione per una didattica più inclusiva 5 Dicembre 2025Siracusa | Pallamano. Quasi al giro di boa la Teamnetwork Albatro attesa a Fasano 5 Dicembre 2025Francofonte | Scioglimento del consiglio comunale? Il circolo del PD: “Verrebbe a mancare un fondamentale organo di controllo e di rappresentanza dei cittadini” 5 Dicembre 2025Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa 5 Dicembre 2025Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni 5 Dicembre 2025Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia 5 Dicembre 2025Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada 5 Dicembre 2025Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 646
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Melilli | Sul concorso per 10 agenti di polizia municipale indaga la magistratura

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Aretusacque e Acea Siracusa chiedono l’annullamento del bando per la realizzazione del depuratore

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Portopalo di Capo Passero

    Noto | Incendiò il forte di Capo passero perché voleva essere assunto al Comune: ai domiciliari 50enne

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
Politica

Augusta| La città non è mafiosa: chi ne ha approfittato si faccia da parte

Redazione WebmarteRedazione Webmarte8 Giugno 2020 4952 Minuti di Lettura2

Vittoria della città, chi ne ha miseramente approfittato si faccia da parte. Giuseppe Di Mare e Alessandro Tripoli: “Augusta non è Città mafiosa, adesso l’amministrazione ne tragga le opportune conseguenze”.

[/]

“Accogliamo la notizia del mancato appello della Procura contro la sentenza di primo grado di assoluzione dell’ex sindaco Massimo Carrubba e la conseguente irrevocabilità del provvedimento con grande soddisfazione e felicità”. Lo dichiarano il consigliere comunale, Giuseppe Di Mare e l’ex consigliere comunale Alessandro Tripoli i quali sottolineano Augusta ha dovuto trascorrere anni bui, anni di inchieste, controlli, commissari “ed anche  di politici che hanno fatto le proprie fortune cavalcando un disegno contro Augusta. La frase “la mafia è una montagna di merda” è stata per anni utilizzata da esponenti dell’attuale maggioranza politica di questa città e dai loro leader nazionali per delineare il confine tra il loro operato di “persone oneste” e quello di tutti gli altri, considerati “persone mafiose”.

Tra quei “mafiosi” sono finiti indistintamente tutti, sia quelli che avevano avuto una carica nel precedente Consiglio comunale sia alcuni di quelli che erano in dissenso con l’attuale maggioranza. Sin dall’inizio del nostro mandato –  sottolineano  Di Mare e Tripoli – siamo stati gli unici due ad esser rieletti dal precedente Consiglio comunale, abbiamo ricevuto accuse ed additati come dei mafiosi, proprio da coloro che per natura, prima di fare simili accuse, avrebbero dovuto accertare la verità. Ovviamente questi “signori” si sono sempre ben guardati dal fare i nomi dei veri mafiosi di questo Paese e per loro comodità, hanno scelto di combattere la mafia associandola ai loro avversari politici piuttosto che ai veri mafiosi.

[/]

Oggi quegli stessi politici dovrebbero avere l’umiltà di chiedere scusa, di esultare per la città e il secondo dopo lasciare i ruoli che indegnamente ricoprono. Concetti come l’onestà, la legalità, il bene primario di tutela della Città sono stati, da chi oggi ci amministra, utilizzati “ad uso e consumo” personale, quasi ad esserne detentori esclusivi e gli altri tutti “mafiosi”. Abbiamo sempre creduto nella politica del rispetto delle Istituzioni e degli uomini che la incarnano, seppur da posizioni diverse, non abbiamo mai urlato a nessuno “lei è un mafioso” anzi non lo abbiamo mai neanche pensato perché “l’avversario politico” si affronta con motivazioni politiche e non con manovre e/o invenzioni, con urla nelle sedi Istituzionali che rappresentano una ferita alla democrazia.

Entrambi abbiamo confidato nella giustizia aspettando di vedere liberata la città e gli uomini dalla infamia, affrontando consapevolmente il rischio di subire l’umiliazione ed essere associati alla mafia, al contrario da loro che da infami hanno gettato in pasto al tribunale del popolo l’ onorabilità di un’intera classe politica e di una città. Oggi bisognerebbe capire il perché di tutto quello che è successo alla nostra Città: chi ne ha tratto beneficio? Chi sono stati attori e comparse? Quali influenze politiche e di altri ambienti hanno spinto per decidere come indirizzare il futuro di Augusta? Dovrebbero essere giorni di festa per la Città, il marchio infamante di Città mafiosa di fatto è caduto, noi ne eravamo certi da sempre ed oggi esultiamo, Augusta non è città mafiosa, non lo sono gli uomini e le donne che hanno avuto ruoli istituzionali. Non lo è la Città, non lo sono gli imprenditori in questi anni trattati come dei “mafiosi”, non lo è il tessuto sociale; a chi ne ha fatto una bandiera per la propria fortuna politica (ed economica) diciamo “togliete il disturbo”, abbiate almeno questo sussulto di dignità. Purtroppo, in questo caso la giustizia ha trionfato solo a metà”!

image_pdfStampa
Tag
ex Sindaco Massimo Carrubbamancato appelloopportuneProcurasentenza irrevocabileAlessandro Tripoligiuseppe di mareamministrazionesentenza primo gradoassoluzione Carrubbacittà non è mafiosaconseguenze
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta| Richieste per ridurre la bolletta idrica, critico Mangano
Articolo Successivo Siracusa| Diserbo strade provinciali. Libero Conzorzio: appello ai Comuni e alla Regione

2 Commenti

  1. Author
    Saverio D'Antoni
    8 Giugno 2020 at 18:27

    Il tempo è galantuomo.
    Augusta, per Storia e tradizione non è stata mai una Città mafiosa.
    Non ha per indole ne per comportamenti nella sua vita attributi che gli sono stati miseramente e meschinamente conferitegli.
    Ma, finalmente si può uscire da questo tunnel che, tra non molto, mi auguro, si dia luce e speranza ad un popolo che aspetta un risorgimento che possa dare un ricordo della sua bellezza e del fascino che un tempo ahimè aveva.

    Rispondi
  2. Author
    Saverio D'Antoni
    8 Giugno 2020 at 18:28

    Il tempo è galantuomo.

    Rispondi
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Noto | Incendiò il forte di Capo passero perché voleva essere assunto al Comune: ai domiciliari 50enne

5 Dicembre 2025

Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera

5 Dicembre 2025

Francofonte | Scioglimento del consiglio comunale? Il circolo del PD: “Verrebbe a mancare un fondamentale organo di controllo e di rappresentanza dei cittadini”

5 Dicembre 2025

Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

5 Dicembre 2025

Siracusa | Pallamano. Quasi al giro di boa la Teamnetwork Albatro attesa a Fasano

5 Dicembre 2025

Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

5 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}