
Con una cerimonia sentita e partecipata, l’Amministrazione comunale, ha voluto concludere ufficialmente l’anno scolastico celebrando l’impegno e i risultati degli studenti più meritevoli della città.
Riconoscimenti speciali sono stati attribuiti agli alunni degli istituti comprensivi e ai centisti – coloro che hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di maturità al Liceo “Megara” e l’Istituto “Arangio Ruiz” e gli alunni meritevoli degli istituti comprensivi di Augusta: “Principe di Napoli”, “Orso Mario Corbino” e “Domenico Costa”,
A fare gli onori di casa il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore alla Pubblica Istruzione, nonché vice sindaco Biagio Tribulato, che ha sottolineato il valore educativo e civico di questo gesto:
«Abbiamo voluto chiudere l’anno scolastico rendendo omaggio ai nostri giovani concittadini meritevoli, affinché il loro senso del dovere quotidiano non venga mai meno e sia sempre incoraggiato nella costruzione di una società migliore».
L’assessore ha inoltre tracciato un bilancio positivo dell’anno scolastico appena concluso:
“Un evento che la nostra amministrazione porta avanti con orgoglio per far sentire il sostegno alle giovani generazioni delle istituzioni e avvicinarli alla vita sociale della nostra comunità facendoli sentire sempre più protagonisti” ha dichiarato il sindaco Di Mare.
«È stato un anno vissuto intensamente con il mondo della scuola, con gli alunni, con i dirigenti scolastici e le loro famiglie.
Un anno proficuo, ricco di iniziative e di grandi risultati per la nostra città».
Nel suo discorso, Tribulato ha voluto anche lasciare un messaggio profondo ai ragazzi premiati, ispirandosi a una celebre frase del giudice Paolo Borsellino:
«Lasciamo ai nostri giovani un pensiero che possa guidarli nella costruzione del domani, un’esortazione a scoprire sempre la bellezza del senso del dovere.
Come diceva Borsellino: Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola».
Una cerimonia che non è stata solo un momento di riconoscimento, ma anche di riflessione e ispirazione per le nuove generazioni, chiamate a diventare protagoniste di un futuro più consapevole e responsabile.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










