Anche quest’anno il Natale ad Augusta si arricchisce con l’attesa iniziativa de “La Via dei Presepi”, appuntamento centrale della VI edizione del cartellone natalizio promosso dal Comune.
L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura, Tradizioni e Promozione del Territorio guidato da Giuseppe Carrabino, trasformerà le vie del centro storico in un itinerario tra storia, arte e spiritualità, tutto all’insegna del presepe.
Le vie interessate – via Principe Umberto (nel tratto compreso tra via Colombo e via Limpetra), via Garibaldi e via Roma – ospiteranno presepi realizzati da cittadini, scuole, comunità ecclesiali e attività commerciali, posizionati in chiese, androni di palazzi, vetrine e abitazioni affacciate sulle strade. Un ulteriore percorso sarà allestito anche all’interno della chiesa Madre, lungo le arcate laterali della navata centrale.
Una commissione valuterà le opere esposte e assegnerà attestati di partecipazione e riconoscimenti. Le adesioni dovranno pervenire entro le 12 del 12 novembre, attraverso il modulo disponibile sul sito ufficiale del Comune di Augusta.
La cerimonia inaugurale è in programma per sabato 6 dicembre con una parata che darà ufficialmente il via al Natale augustano 2025.
A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera sarà, domenica 14 dicembre alle 17.30, il Raduno degli Zampognari di Sicilia, giunto alla quinta edizione.
“Con i loro abiti tradizionali e le tipiche melodie natalizie – spiega l’assessore alle Politiche dell’Istruzione Biagio Tribulato – gli zampognari animeranno l’intero percorso, accompagnati dagli alunni degli Istituti comprensivi, che sfileranno vestiti come i personaggi del presepe”.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’VIII Settore – Servizio 8.2 Cultura e Pubblica Istruzione, che coordinerà l’intero programma delle festività.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











