Skip to content
domenica 7 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
7 Dicembre 2025Siracusa | Calcio Terza Categoria: l’Atletico Siracusa under 21 pareggia in casa con il Ferla 7 Dicembre 2025Sicilia | Sport Fisdir. L’Asd Nuova Augusta si laurea campione regionale di calcio 5 7 Dicembre 2025Siracusa | Scontro salvezza: bruciante sconfitta dell’Ortigia contro la Canottieri Napoli 7 Dicembre 2025Siracusa | La Teamnetwork Albatro Next Gen vince contro la Pallamano Aretusa  7 Dicembre 2025Siracusa | Calcio giovanile: pari tra Rari Nantes e Priolo nel derby del campionato Allievi Elite 7 Dicembre 2025L’Editoriale | Appello per la liberazione di Alberto Trentini 7 Dicembre 2025Siracusa | Calcio serie C: solo un punto per il Siracusa. Contro il Foggia la beffa arriva all’ultimo minuto 7 Dicembre 2025Siracusa | Calcio Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa supera di misura la Rari Nantes al termine di una bella stracittadina 7 Dicembre 2025Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo 7 Dicembre 2025Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio 7 Dicembre 2025Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita 7 Dicembre 2025Augusta | Aggressione in carcere, sindacati in allarme: “Agenti lasciati soli di fronte alla violenza”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | spaccio di droga, arrestato un uomo dalla Polizia di Stato

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

    6 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 648
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio Terza Categoria: l’Atletico Siracusa under 21 pareggia in casa con il Ferla

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Sport Fisdir. L’Asd Nuova Augusta si laurea campione regionale di calcio 5

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Scontro salvezza: bruciante sconfitta dell’Ortigia contro la Canottieri Napoli

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | La Teamnetwork Albatro Next Gen vince contro la Pallamano Aretusa 

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
Politica

Augusta| La Lega: al ballottaggio nessuna indicazione di voto

Redazione WebmarteRedazione Webmarte16 Ottobre 2020 3293 Minuti di Lettura0

Conferenza stampa del leader della Lega Massimo Casertano ieri pomeriggio. Nessuna indicazione di voto per i suoi sostenitori da dare a uno dei due che domenica e lunedì prossimi andranno al ballottaggio. “Di Mare non mi ha fatto neanche una telefonata mentre da Gulino ho ricevuto una chiamata di vicinanza per la mia tribolata esperienza elettorale”.

[/]

“Al ballottaggio lasciamo libertà di voto” lo ha detto Casertano nel corso di una conferenza stampa, tenuta ieri pomeriggio nella sede della Lega di via Principe Umberto, con a fianco Giancarlo Mignosa e Francesco Sorge, entrambi designati assessori in campagna elettorale. Il leader del partito di Matteo Salvini, uno dei cinque candidati al primo turno alla carica di sindaco, colui che ha ricevuto il minor numero di preferenze e la cui lista non ha raggiunto il quorum che fa scattare il seggio, ha parlato della posizione che intende assumere nel turno di ballottaggio tra il medico radiologo, Pippo Gulino, 68 anni, già sindaco di Augusta negli anni 90’ fino al 2002 e il consigliere comunale uscente di opposizione, Giuseppe Di Mare, 43 anni, consulente finanziario, per due volte eletto in Consiglio comunale e ancora prima nel Consiglio di circoscrizione del quale è stato anche presidente.

“I candidati gli iscritti i simpatizzanti della Lega ed i cittadini che mi hanno sostenuto votino secondo coscienza – sottolinea il commissario cittadino della Lega, Massimo Casertano – poiché non ci sono intese né accordi con i due candidati. Tuttavia non posso non rilevare che Di Mare non mi ha neanche fatto una telefonata; mentre da Gulino ho ricevuto una cordiale chiamata di vicinanza e solidarietà per la mia tribolata esperienza elettorale. Non me lo aspettavo per la diversità dei nostri percorsi politici e per la mia posizione critica nei suoi confronti in campagna elettorale. Mi ha fatto piacere e la ritengo una dimostrazione di grande sensibilità”. Ripercorre il periodo che ha preceduto la campagna elettorale quando ancora non erano state definite le candidature.

[/]

Casertano fa anche una disamina del suo risultato elettorale, definendolo: “il termometro dello stato di salute del centrodestra in città. Io sono partito per essere il candidato del centrodestra con quattro liste e poco dopo mi sono ritrovato da solo, con la mia lista e con il sostegno formale di Diventerà Bellissima. Se lo avessi saputo prima non avrei atteso 10 mesi per farmi ufficializzare dal tavolo regionale, partendo in grave ritardo e tra mille disagi, ed avrei adottato altre scelte. La mia campagna elettorale è stata poi irrimediabilmente compromessa subito dopo la presentazione delle liste: un irresponsabile e farsesco comunicato della sezione cittadina di FdI, che mi annunciava una revoca di sostegno. Dopo una sequela di uscite e ritiri del comunicato è arrivata la smentita del segretario regionale di FdI, Salvo Pogliese che ha posto fine al “teatrino” ribadendomi il sostegno del partito, ma il danno era ormai stato fatto e mi è costato 4 candidati e un isolamento che ho pagato in termini di sostegno perché il consenso locale non c’è stato. In città è passato il messaggio che io non avrei potuto farcela e quindi il voto dato a me non era “utile”.

Il leader della Lega ha spiegato anche il suo punto di vista sulla mancanza di quorum per la lista che lo ha sostenuto.  “Alle amministrative non c’è voto politico, non si votano i partiti, ma i parenti, gli amici. Il consenso ad una lista arriva dai candidati che la tirano. La nostra lista non ha avuto la resa che speravamo anche in considerazione della defezioni che ci sono state. Solo due partiti hanno allestito una sola lista: noi e il M5S. Gli altri partiti dove sono? Alcuni non hanno trovato candidati disposti  a mettere la faccia per quei simboli: ed allora il 3,54% sia pure sotto il quorum, può rappresentare un punto di partenza, visto che nelle passate amministrative non erano riusciti neanche a presentarla una lista”.

image_pdfStampa
Tag
giuseppe di mareLegaMassimo CasertanoBallottaggioFrancesco SorgePippo Gulinoelezioni augustaamministrative 2020 augustacampagna elettoralegiancarlo mignosaconferenza stampa
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Noto| Denunciato un 71enne per detenzione illegale di armi
Articolo Successivo Lentini | Trovate due pistole in via Scala, erano nascoste in un’aiuola
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Calcio giovanile: pari tra Rari Nantes e Priolo nel derby del campionato Allievi Elite

7 Dicembre 2025

L’Editoriale | Appello per la liberazione di Alberto Trentini

7 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio serie C: solo un punto per il Siracusa. Contro il Foggia la beffa arriva all’ultimo minuto

7 Dicembre 2025

Siracusa | La Teamnetwork Albatro Next Gen vince contro la Pallamano Aretusa 

7 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa supera di misura la Rari Nantes al termine di una bella stracittadina

7 Dicembre 2025

Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

7 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}