A poco più di un anno dall’avvio del cantiere gli interventi di manutenzione straordinaria della palestra del I Istituto comprensivo “Principe di Napoli” sita in via Giuseppe Muscatello all’interno della cittadella degli studi stanno per concludersi.
“Una palestra completamente rinnovata con un lavoro di recupero e ristrutturazione interna ed esterna” commenta in un video sui social il sindaco Giuseppe Di Mare mostrando l’opera quasi finita, alla presenza della dirigente scolastica, Agata Sortino e dell’assessore alla Manutenzione della città Pippo Spanò.
Nuova pavimentazione, impermeabilizzazione della struttura, nuovi infissi, nuova illuminazione e nel complesso un recupero totale di una struttura storica che oggi torna a “nuova vita”.
“Ancora pochi giorni di attesa per ultimare alcuni dettagli e sarà inaugurata per consegnarla alla scuola e alla città” aggiunge il capo dell’Amministrazione comunale.
La palestra, da anni inagibile, presentava un diffuso distacco di intonaci con non indifferenti infiltrazioni e la pavimentazione disconnessa.
Il progetto esecutivo, redatto da Caterina Scibilia (ingegnere) e Ottavio Mingo (architetto), pari a complessivi 381 mila euro, ed stato finanziato con le somme derivanti dall’accesso al Credito Sportivo e dalla partecipazione all’”Avviso Pubblico per l’ammissione ai contributi destinati all’abbattimento totale della quota interessi sui mutui per il finanziamento di progetti di impiantistica sportiva pubblica” nella misura massima prevista dal medesimo bando.
“Restituiremo all’istituzione scolastica, al quartiere e alla città una struttura a servizio della comunità” ribadisce l’assessore alla Pubblica istruzione ed Edilizia scolastica, nonché vice sindaco Biagio Tribulato.
Si tratta di uno dei tanti interventi mirati alla restituzione o alla creazione di luoghi dove i ragazzi possono tranquillamente fare attività sportiva e per dare una risposta alle aspettative della popolazione sportiva augustana che stava soffrendo la cronica carenza di strutture, come hanno più volte evidenziato il sindaco Di Mare e l’assessore allo Sport Giuseppe Carrabino.








