Skip to content
mercoledì 4 Marzo 2026
BREAKING NEWS
3 Marzo 2026Sicilia | Incontro tra il presidente della Regione Schifani e quello di Confindustria Sicilia Bivona 3 Marzo 2026Avola | Aggressione al Comune, il sindaco: “dinamiche personali, se emergeranno comportamenti non conformi, si procederà” 3 Marzo 2026Augusta | Il Presidente Mattarella ha consegnato a Tiziana Roggio l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica 3 Marzo 2026Avola | Aggressione al Comune, coinvolti dipendente e consigliere, la Cisl: “fare chiarezza” 3 Marzo 2026Melilli | Stop alle barriere: attivato al comando di Polizia locale il servizio E-Lisir per la lingua dei segni 3 Marzo 2026Augusta| Il Ruiz a Ragusa Ibla conquista la tappa regionale di Orienteering 3 Marzo 2026Siracusa Augusta | Ha scontato la pena in carcere, espulso. Stretta sui controlli alla Borgata 3 Marzo 2026Lentini | Il 5 marzo seduta urgente di consiglio Comunale 3 Marzo 2026Carlentini | Progetto sociale biancoazzurro. Il settore giovanile guarda al futuro 3 Marzo 2026Francofonte | Boom di visitatori per la XV edizione della sagra dell’arancia rossa 3 Marzo 2026Siracusa | Confcommercio, incontro tra il presidente e il console generale onorario della Turchia 3 Marzo 2026Carlentini | Accertamenti Tari 2020: come segnalare le posizioni già regolarizzate? 3 Marzo 2026Lentini | Fondazione “Ing. Vincenzo Pisano”, bando di Concorso per conferimento borse di studio
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Avola

    Avola | Aggressione al Comune, il sindaco: “dinamiche personali, se emergeranno comportamenti non conformi, si procederà”

    3 Marzo 2026
    video
    Augusta

    Augusta | Il Presidente Mattarella ha consegnato a Tiziana Roggio l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica

    3 Marzo 2026
    Avola

    Avola | Aggressione al Comune, coinvolti dipendente e consigliere, la Cisl: “fare chiarezza”

    3 Marzo 2026
    Augusta

    Siracusa Augusta | Ha scontato la pena in carcere, espulso. Stretta sui controlli alla Borgata

    3 Marzo 2026
    Cronaca

    Catania | Morto il boss mafioso Nitto Santapaola

    2 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 716
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Incontro tra il presidente della Regione Schifani e quello di Confindustria Sicilia Bivona

    3 Marzo 2026
    leggi di più
    Avola

    Avola | Aggressione al Comune, il sindaco: “dinamiche personali, se emergeranno comportamenti non conformi, si procederà”

    3 Marzo 2026
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Il Presidente Mattarella ha consegnato a Tiziana Roggio l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica

    3 Marzo 2026
    leggi di più
    Avola

    Avola | Aggressione al Comune, coinvolti dipendente e consigliere, la Cisl: “fare chiarezza”

    3 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugustaMessina

Augusta | La sede di Marisicilia potrebbe lasciare la città per tornare a Messina

Michele AccollaMichele Accolla16 Settembre 2023 2541 Minuti di Lettura0

L’annuncio è stato dato nel corso della cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante del Supporto Logistico Navale della città dello Stretto, tra il Capitano di Vascello Paolo Florentino e il Capitano di Vascello Bruno Bifora.

Alla presenza del Comandante Autonomo della Marina Militare Ammiraglio di Divisione Andrea Cottini, nella Base della Marina Militare di Messina durante la cerimonia del passaggio delle consegne al Capitano di Vascello Bruno Bifora, che ha assunto il comando del Supporto Logistico Navale della base, il Capitano di Vascello Paolo Florentino ha annunciato che la sede di Marisicilia potrebbe tornare a Messina.

Lascerebbe quindi Augusta, dopo oltre vent’anni, il Comando Marittimo Sicilia della Marina Militare, di cui è a capo l’Ammiraglio di Divisione Andrea Cottini.

Sarebbe un duro colpo, l’ennesimo, al prestigio della città, che della coabitazione con la base militare ha da sempre fatto una priorità e un elemento caratteristico del suo sviluppo economico e sociale, anche a costo di sacrificare altre esigenze.

La sede del Comando militare marittimo autonomo della Sicilia è ad Augusta dall’1 novembre del 2002, quando fu trasferito proprio da Messina.

Si tratterebbe quindi di un ritorno.

Non c’è nulla di ufficiale, ma neanche nessuna smentita a quanto dichiarato dal Capitano di Vascello Florentino.

Non sono chiare neanche quali sarebbero le motivazioni alla base del possibile trasferimento.

È invece noto da tempo che, nell’ambito del programma di acquisizione Opv (Offshore patrol vessel) della Marina Militare italiana, Fincantieri e Leonardo forniranno pattugliatori di nuova generazione e adeguamenti infrastrutturali per le basi navali di Augusta, Cagliari e Messina, dove avranno sede le navi.

image_pdfStampa
Tag
marina militare italianaAndrea CottiniComando militare marittimo autonomo della SiciliaBase della Marina Militare di MessinaCapitano di Vascello Paolo Florentino
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | La città si prepara ad ospitare il presidente Mattarella
Articolo Successivo Augusta | Secca smentita del comando di Marisicilia: non è in discussione il trasferimento della sede
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa Augusta | Ha scontato la pena in carcere, espulso. Stretta sui controlli alla Borgata

3 Marzo 2026

Lentini | Il 5 marzo seduta urgente di consiglio Comunale

3 Marzo 2026

Carlentini | Progetto sociale biancoazzurro. Il settore giovanile guarda al futuro

3 Marzo 2026

Carlentini | Accertamenti Tari 2020: come segnalare le posizioni già regolarizzate?

3 Marzo 2026

Avola | Aggressione al Comune, coinvolti dipendente e consigliere, la Cisl: “fare chiarezza”

3 Marzo 2026

Melilli | Stop alle barriere: attivato al comando di Polizia locale il servizio E-Lisir per la lingua dei segni

3 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}