
I lavori si risanamento del Costone ovest della villa comunale comporteranno inevitabili disagi alla viabilità.
Dall’Amministrazione comunale e dal Comando della Polizia locale evidenziano, però, che i lavori sul tratto in questione si protrarranno per circa due mesi, quindi una scelta diversa da quella adottata avrebbe comportato uno stravolgimento alla circolazione per un periodo limitato e solo in una determinata fascia oraria che non sarebbe stato facile per gli automobilisti metabolizzare per poi dopo 60 giorni ritornare alla normalità.
L’avvio del cantiere è previsto per domani ed è stata emessa, pertanto, la relativa ordinanza che regolerà il traffico veicolare.
Vale la pena di patire un poco per risolvere un annoso problema come quello del restringimento, da quasi 15 anni, della carreggiata di via Giovanni Saraceno sottostante il muro di cinta della villa comunale, lato ponente, ( che però venne già puntellato negli anni ’90) che sarà messo in sicurezza e liberato dall’impalcatura.
Non manca il disappunto da parte della collettività.
Se ne fa portavoce Mimmo Di Franco, presidente dell’associazione filantropica Umberto I.
“Purtroppo, da come è posizionata la segnaletica, si è scelta la strada meno impegnativa per, chi avrebbe dovuto sviluppare meglio, un percorso di uscita veloce e senza ingorghi.
In questo modo si scarica tutto sugli utenti stressandoli, creando ingorghi in tutte le vie dell’isola.
Inoltre si costringono i Suv a salire sul marciapiede per non strisciare la chiesa.
Si ricorda – dice Di Franco – coloro che escono da via del Carmine devono dare la precedenza a chi proviene da via Xifonia e comunque non è una buona idea ridurre ad una sola via d’uscita tutti gli automobilisti dell’isola.
Con questo metodo, ci vuole più tempo per terminare i lavori ed inoltre aumenterà l’inquinamento del traffico con auto ferme e incolonnate.
A mio avviso, sarebbe stato più opportuno un doppio senso di circolazione, in via Vittorio Veneto.
Da via Roma , svoltando per via XIV ed in piazza San Domenico ,svoltando a sinistra per uscire dalla porta spagnola.
Mentre in ingresso, per evitare l’ingorgo, si entrerebbe al centro dalla salita delle suore Orsoline.
Avremmo avuto 2 strade in uscita senza ingorghi e velocizzazione dei tempi di lavoro del muro puntellato.]
Colgo l’occasione per ricordare che la via X Ottobre dovrebbe avere il senso di uscita dell’isola per avere le vie in senso alternato agevolando l’evacuazione della città”.
Il sindaco Giuseppe Di Mare in seguito ad una riunione operativa con l’assessore alla Mobilità Domenico Zanti e al comandante della Polizia locale Salvatore Daidone con un video pubblicato sui social ha spiegato le motivazioni che hanno indotto ad assumere tali scelte cercando di rassicurare i cittadini.
Come puntualizza l’assessore Zanti la carreggiata in questione sarà interdetta al traffico solo in orario diurno, ma non ai camion, alle forze dell’ordine e ai mezzi di soccorso.
Le gru che saranno impiegate per l’esecuzione dell’intervento non potrebbero convivere con le macchine in circolazione.
Il comandante Daidone ha chiarito che non si è optato per l’istituzione del doppio senso di circolazione su via Vittorio Veneto in quanto si sarebbe trattato di una soluzione transitoria e parziale nell’arco della giornata difficile da digerire.
Ciò non toglie che in caso di notevoli e insopportabili difficoltà lo studio di soluzioni alternative in corso d’opera.
Nello specifico l’ordinanza recita la chiusura di via Saraceno dalle 8,30 alle 19 dal 30 settembre al 30 novembre prossimo.
In relazione alla criticità dello snodo viario interessato dai lavori si rende necessario che la ditta esecutrice dei lavori incaricata garantisca, con proprio personale il passaggio dei bus, dei mezzi pesanti e di soccorso e delle forze dell’ordine
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










