
Si è svolto venerdì 17 ottobre, nell’auditorium “Giuseppe Fava” del plesso Salvatore Todaro, il primo Erasmus Day organizzato dal 2° Istituto comprensivo di Augusta, grazie all’impegno delle docenti Eleonora Alicata e Graziella Filippone, referenti del progetto.
Dal 2017, gli Erasmus Day rappresentano un appuntamento importante per le scuole e le comunità educative coinvolte nel Programma Erasmus+, mettendo in evidenza le opportunità offerte dalla mobilità internazionale e la cooperazione europea in ambito scolastico.
L’iniziativa punta a valorizzare il ruolo dell’educazione nella costruzione di una cittadinanza europea attiva e consapevole.
Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, l’Istituto ha potuto realizzare il progetto “To be or to well-be – Creating a safe and positive learning environment”, che ha già portato a due significative esperienze formative all’estero per il personale docente.
Nel dettaglio, dal 7 al 12 luglio 2025 un team di insegnanti ha partecipato a Dublino al corso “Student Mobility Projects in Erasmus+: A Comprehensive Guide for Teachers”, mentre tra il 20 e il 27 luglio, tre docenti della scuola secondaria di primo grado hanno seguito a Budapest la formazione “Happy Schools: Positive Education for Well-Being and Life-Skills Development”.
In programma per il prossimo futuro anche un’esperienza di job shadowing in Spagna e l’avvio delle mobilità studentesche.
Durante la manifestazione, è stata anche condivisa l’esperienza Erasmus+ eTwinning del plesso Corbino, che ha ottenuto, per il quarto biennio consecutivo, il titolo di “Scuola eTwinning”. Riconoscimenti importanti sono arrivati anche per gli alunni delle classi prime di scuola dell’infanzia e primaria, ai quali sono stati consegnati i Quality Label per il progetto “Underground Stories” (a.s. 2024/25).
A rendere ancora più speciale l’evento, l’esibizione dell’orchestra del Corbino, composta dagli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, che ha eseguito l’“Inno alla Gioia”, “Palladio” e il brano “Peace Medley”, quest’ultimo eseguito con il coinvolgimento del coro della classe 5E del plesso 17 Luglio 1943 e degli alunni delle prime classi del plesso Todaro.
All’Erasmus Day hanno preso parte anche il vicesindaco di Augusta Biagio Tribulato, l’ambasciatore Erasmus+ eTwinning, il docente Lorenzo Bordonaro (Istituto comprensivo Dante Alighieri di Catania), l’ex dirigente scolastica Maria Giovanna Sergi, sotto la cui guida il progetto aveva preso avvio, e naturalmente l’attuale dirigente del 2° Istituto comprensivo, Gloriana Russitto, che ha sottolineato l’importanza della dimensione europea nell’educazione dei giovani cittadini di domani.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










