Dopo oltre un secolo dalla sua costruzione, l’imponente hangar per dirigibili di Augusta apre le porte al pubblico grazie al festival Le Vie dei Tesori.
Sarà possibile visitarlo per tre weekend, dal 25 ottobre al 9 novembre, con un calendario di aperture straordinarie che promette di affascinare appassionati di storia, studenti e curiosi.
Realizzato in cemento armato dalla Regia Marina tra il 1917 e il 1920, poco prima della fine della Prima Guerra Mondiale, l’hangar rappresenta una straordinaria testimonianza dell’ingegneria militare del primo Novecento.
Accanto ad esso, si trova anche l’ex pool per idrovolanti, immerso nelle campagne alle porte di Augusta.
L’iniziativa rientra nel palinsesto delle Vie dei Tesori dedicato a Catania e provincia, e permette di riscoprire un luogo di grande valore storico e simbolico, per decenni rimasto inaccessibile.
La prima visita ufficiale è in programma domani, mercoledì 22 ottobre alle 11.30, ed è riservata alla stampa.
Saranno presenti rappresentanti dell’Agenzia del Demanio – proprietaria del sito –, del Comune di Augusta, dell’associazione Le Vie dei Tesori, oltre a studenti del Liceo “Megara” e dell’Istituto superiore “Arangio Ruiz”, associazioni locali e cittadini.
Per informazioni e prenotazioni: www.leviedeitesori.com
L’evento rientra nell’ambito del progetto di valorizzazione finalizzato alla tutela, rifunzionalizzazione e pubblica fruizione del Parco Hangar Dirigibili ex Idroscalo di Augusta da parte del Comun
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









