
Un patrimonio storico e culturale che racconta secoli di vicende belliche e civili: è questa la missione del Museo della Piazzaforte di Augusta, che custodisce oltre 750 cimeli, dalla dominazione sveva fino agli anni Sessanta del Novecento.
Situato nel cuore della città, all’interno del Palazzo di Città, il museo ha trovato nuova vita con la sua riapertura nel 2012, dopo essere stato ospitato per anni nel Castello Svevo.
L’esposizione si articola in due sezioni principali.
Nella prima sala sono raccolti reperti archeologici antecedenti alla fondazione di Augusta, modelli navali storici e oggetti di epoche antiche. La seconda sala, invece, accompagna i visitatori lungo un percorso nella storia contemporanea: uniformi, cimeli bellici, fotografie, modellini e testimonianze legate soprattutto alla Prima e alla Seconda guerra mondiale, periodi in cui Augusta ha ricoperto un ruolo strategico fondamentale.
Il museo vanta anche una mini-sezione archeologica e un libro firme con oltre 22.000 visitatori provenienti da tutto il mondo negli ultimi dieci anni, a dimostrazione della sua crescente attrattività turistica e culturale.
Inserito nella Rete dei musei comunali della Sicilia promossa da Anci Sicilia, il museo partecipa attivamente a progetti condivisi, mostre, conferenze e iniziative culturali in collaborazione con istituzioni e volontari del territorio.
A guidare la struttura è il direttore Antonello Forestiere, affiancato dall’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Giuseppe Di Mare e dall’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, entrambi impegnati nella valorizzazione del patrimonio museale.
Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13, con possibilità di visite su prenotazione tramite l’Assessorato alla Cultura.
Oltre alla collezione permanente, il museo ospita mostre temporanee, conferenze ed eventi rivolti alla comunità locale e al pubblico esterno.
Di particolare rilievo è anche la collaborazione con la Marina militare e la Scuola comando, che effettuano regolarmente visite formative, rafforzando il legame tra la storia militare di Augusta e la sua identità attuale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










