breaking news

Augusta| Loculi ammalorati e degrado al cimitero: la denuncia di Carmelo Messina

1 Settembre 2020 | by Redazione Webmarte
Augusta| Loculi ammalorati e degrado al cimitero: la denuncia di Carmelo Messina
Attualità
'
1

Loculi ammalorati nell’ala nuova del cimitero comunale. “Rischiano di compromettere l’intero colombario” dichiara Carmelo Messina, ex consigliere comunale. Il ripristino sarà realizzato con fondi del Decreto Crescita.

Un presunto guasto alla tubazione, da cui scaturiscono infiltrazioni d’acqua, sta compromettendo un’intera batteria di loculi nell’ala ovest del cimitero comunale. A denunciare il problema è l’ex consigliere comunale, Carmelo Messina, le cui segnalazioni non hanno avuto, ad oggi, risposte dagli organi comunali competenti per una celere soluzione. “Ho rappresentato agli uffici comunali preposti la situazione sollecitando interventi – dichiara Carmelo Messina – con il risultato che la stessa peggiora col trascorrere del tempo in assenza di lavori risolutivi del problema. Inoltre basta fare un giro lungo i viali del cimitero per accorgersi che non è curato e che chiunque vi deposita rifiuti passando inosservato”. Quello della presenza di erbacce che rendono indecorosa l’immagine del camposanto è un annoso problema che negli ultimi mesi l’assessorato all’Ecologia ha fronteggiato con interventi di diserbo periodici, ma oggi il cimitero è di nuovo invaso da folta vegetazione spontanea. “Le condizioni del cimitero sono indecenti – conclude l’ex consigliere comunale – sollecito immediati interventi sia per frenare il deterioramento dei loculi sia per l’esecuzione di interventi di scerbatura e rimozione della spazzatura”.

L’assessore ai Servizi ecologici, Omar Pennisi dichiara che gli interventi saranno effettuati nei prossimi giorni mentre la giunta municipale nelle scorse settimane ha approvato il “Progetto definitivo- esecutivo per i lavori di messa in sicurezza di loculi ammalorati nel cimitero comunale”. Sarà realizzato con fondi messi a disposizione dei Comuni dal Decreto Crescita convertito e modificato con la legge 58/19. Legge che prevede l’assegnazione di contributi per gli investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. Al Comune di Augusta, che rientra tra quelli con popolazione compresa tra i 20 mila e i 50 mila abitanti, è stata assegnata una somma pari a 130 mila euro. L’assessore ai Lavori pubblici, Roberta Suppo ha reso noto che i lavori dovranno aver inizio entro il 15 settembre. Il totale complessivo dei lavori è pari a poco meno di 93.500 euro.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com