
Si è conclusa con grande soddisfazione l’iniziativa “Mare per tutti”, promossa dal Comune di Augusta durante l’estate 2025.
Il progetto ha visto l’allestimento di un’area accessibile presso la spiaggia di Agnone Bagni, grazie a una passerella che ha consentito anche alle persone in carrozzina di accedere al mare in sicurezza e autonomia.
«È stato un esperimento sociale che ha dato ottimi risultati – ha commentato il sindaco Giuseppe Di Mare – e soprattutto ha incarnato un principio fondamentale della nostra amministrazione: nessuno deve restare indietro».
Sulla stessa linea anche il vice sindaco e assessore alla Coesione sociale, Biagio Tribulato, che ha sottolineato il valore della rete territoriale attivata per il progetto: «Abbiamo voluto dare un segnale tangibile di cooperazione, coinvolgendo concretamente il mondo del volontariato.
Un ringraziamento particolare va ai volontari del Gruppo comunale di Protezione civile, della Croce Rossa Italiana – Comitato di Siracusa, dell’Auser, della Fratres Augusta e dell’associazione Impronte ETS, che hanno garantito un costante presidio a supporto dei bagnanti per tutto il mese di agosto».
Il Comune ha inoltre sostenuto l’allestimento della pedana per l’accesso in spiaggia e ha offerto un servizio gratuito di trasporto due volte a settimana, coordinato dal settore Politiche pociali.
Riconoscimenti anche per Lilli Passanisi, responsabile del settore, e Maria Elena Di Franco, responsabile del servizio disabilità, per l’efficienza e la sensibilità con cui hanno seguito il progetto.
«È stato un modello sperimentale che ha dato risposte concrete a tutti – ha concluso l’amministrazione – e che ci consente già da ora di programmare una nuova edizione ancora più efficace ed efficiente per il prossimo anno, con l’obiettivo di rendere il mare davvero alla portata di tutti».
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










