
Uno dei tratti più fragili ma suggestivi del litorale di Augusta, compreso tra la spiaggia delle Grazie e Punta Carcarella, si prepara a cambiare volto.
Sono in corso i lavori di consolidamento della costa di Levante, un’opera strategica da 5 milioni di euro finanziata con fondi del Pnrr, destinata a risolvere i gravi problemi di dissesto idrogeologico ed erosione marina che per anni hanno minacciato abitazioni, infrastrutture e sicurezza pubblica.
«Diciamo addio agli allagamenti nei garage e al rischio costante di frane – dichiara il sindaco Giuseppe Di Mare –. Stiamo restituendo alla città un’area finora pericolosa, trasformandola in uno spazio di bellezza e fruibilità».
Il progetto, firmato dall’ingegnere Gilda Rita Lifrieri con il supporto dell’architetto Francesco Zangara, si distingue per l’approccio innovativo e sostenibile: rifioritura delle scogliere con massi naturali, stabilizzazione dei pendii con tecniche di ingegneria naturalistica, utilizzo di materiali locali a basso impatto ambientale, in linea con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) e i principi europei sul rispetto degli ecosistemi.
Ma non si tratta solo di messa in sicurezza.
L’intervento prevede anche una nuova valorizzazione del tratto costiero: lungomare attrezzato, piste ciclabili, piazzette panoramiche e spazi per il tempo libero.
Il Comune ha inoltre avviato la pianificazione per la realizzazione del nuovo impianto di depurazione, che consentirà finalmente la balneazione nelle acque antistanti.
«Questo progetto non solo mette in sicurezza un’area critica – conclude il sindaco – ma rappresenta un modello da replicare, un’opportunità per far rinascere la nostra costa e riportare la vita sul mare».
I lavori dureranno circa 12 mesi e saranno accompagnati da un attento monitoraggio ambientale per tutelare l’ecosistema marino.
Augusta si candida così a diventare un esempio di rigenerazione costiera capace di coniugare ingegneria, ambiente e visione urbanistica.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










