
La maggioranza consiliare che sostiene il sindaco Giuseppe Di Mare interviene con fermezza nella vicenda legata all’Ecomac, respingendo al mittente le accuse mosse dall’opposizione.
In una nota congiunta, i consiglieri Manuel Mangano (Grande Sicilia), Rosario Sicari (Fratelli d’Italia), Corrado Amato (Forza Italia), Marco Stella (Nuova DC), Marco Niciforo (Augusta 2020), Giuseppe Tedesco (Gruppo misto), Salvo Serra (Lega, ribadiscono che l’Amministrazione ha già intrapreso tutte le azioni necessarie a tutela dei cittadini, a partire dalla denuncia formale degli eventi legati all’impianto.
“Il sindaco Di Mare, affiancato da tutti i suoi assessori, è stato il primo ad assumersi la responsabilità politica e istituzionale di denunciare quanto accaduto”, si legge nella nota, nella quale viene ricordata anche l’intenzione di costituirsi parte civile nel procedimento penale in corso.
Secondo la maggioranza, la mozione recentemente presentata dall’opposizione in Consiglio Comunale risulterebbe “superata dai fatti”, in quanto le istituzioni competenti – tra cui Regione, Arpa, Asp e Protezione Civile – avrebbero già smentito alcuni dei contenuti del documento.
Per questo motivo, era stata proposta una mozione alternativa e condivisa, che però non ha trovato apertura da parte dei gruppi di minoranza.
“Chi oggi grida allo scandalo ha sistematicamente disertato le commissioni, rifiutando il confronto”, attaccano i firmatari del comunicato, accusando Pd e Movimento 5 Stelle di anteporre “il teatrino propagandistico” allo “spirito di collaborazione istituzionale”.
La maggioranza annuncia di essere già al lavoro su una nuova mozione d’indirizzo, costruita su “dati aggiornati e certificati dagli enti di controllo”, con l’obiettivo – si legge – di “affrontare con serietà la seconda fase della crisi ambientale”.
“Non accetteremo lezioni di morale da chi si sottrae al confronto”, concludono i consiglieri, lanciando un ultimo invito all’opposizione ad “abbandonare un copione stanco e ormai poco credibile”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










