È entrato in funzione nelle scorse settimane il servizio di trasporto gratuito che collega il centro cittadino all’area balneare del Faro di Capo Santa Croce.
L’iniziativa, promossa dal Comune, sarà attiva fino a lunedì 15 settembre, con corse dal lunedì al sabato (escluse le domeniche), e punta a favorire l’accesso al mare per tutti i cittadini, in particolare per coloro che non dispongono di un mezzo privato.
La navetta parte da via Caracciolo, attraversa la Borgata lungo via Lavaggi e viale Italia, e arriva fino ai piazzali balneari del Faro.
Il servizio ha già ottenuto riscontri positivi da parte della cittadinanza, come evidenziato dal sindaco Giuseppe Di Mare e dall’assessore alla Mobilità Domenico Zanti.
Gli orari dettagliati delle corse sono consultabili sul sito ufficiale del Comune di Augusta.
L’affidamento del servizio è stato effettuato tramite trattativa diretta sulla piattaforma Mepa, con un impegno di spesa di poco superiore ai 21mila euro. La gestione è stata assegnata alla Sais Autolinee, già incaricata del trasporto pubblico locale con un contratto biennale d’urgenza dal valore complessivo di 1 milione e 162mila euro (Iva inclusa), in attesa della gara europea.
Inizialmente previsto solo nei giorni feriali, il servizio è stato successivamente esteso anche al sabato per venire incontro alle esigenze di maggiore affluenza estiva.
L’obiettivo del Comune è duplice: da un lato migliorare la mobilità cittadina e favorire la fruizione del litorale, dall’altro ridurre il traffico e la pressione sui parcheggi dell’area balneare, che comunque restano accessibili.
“È anche un modo per incentivare l’uso dei mezzi pubblici e tutelare una zona molto frequentata nei mesi estivi”, ha dichiarato il sindaco Di Mare, invitando i cittadini ad approfittare di questa opportunità sostenibile.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









