Un’atmosfera intrisa di memoria, bellezza e musica ha avvolto il Teatro Greco di Siracusa ieri sera, dove si è tenuto “Tributo a Ennio Morricone – 5 anni senza Ennio”, un concerto evento che ha celebrato uno dei più grandi compositori italiani del Novecento.
A cinque anni dalla sua scomparsa, il maestro Morricone è stato omaggiato con una serata suggestiva, nel cuore della classicità siciliana, in uno dei luoghi più iconici del patrimonio storico e culturale mondiale.
L’evento, inserito nella programmazione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra 2025, è stato curato e prodotto dal Coro Lirico Siciliano, punto di riferimento dell’eccellenza musicale isolana, in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica della Calabria.
Sul podio, dietro un tappeto di candele che ha contribuito a rendere suggestivo lo spettacolo, il maestro Filippo Arlia, concertatore e direttore d’orchestra, che ha guidato magistralmente musicisti e cantanti attraverso un repertorio che ha attraversato alcune delle più celebri colonne sonore firmate dal genio romano, regalando al pubblico un’esperienza di forte impatto emotivo.
Francesco Costa, direttore del Coro Lirico Siciliano, ha presentato la serata con passione e competenza, introducendo i vari momenti musicali con parole che hanno saputo toccare il cuore dei presenti.
La sua conduzione ha contribuito a creare un filo narrativo che ha accompagnato lo spettatore lungo un viaggio sonoro sospeso tra cinema e musica d’autore.
Le voci di Maria Francesca Mazzara (soprano) e Lorenzo Licitra (tenore) hanno dato corpo e anima a melodie indimenticabili, mentre il coro ha saputo esaltare le sfumature più intime e solenni delle composizioni di Morricone.
Questa nuova produzione del Festival ha confermato ancora una volta la forza evocativa del progetto “Teatri di Pietra”, che unisce luoghi millenari e musica dal vivo, restituendo al pubblico un connubio unico tra arte, storia e sentimento.
Il tributo a Morricone ha rappresentato non solo un omaggio alla sua memoria, ma anche un’occasione per riflettere sul valore universale della sua musica, capace di parlare a tutte le generazioni e culture.
Il programma musicale ha offerto un ampio affresco della produzione di Ennio Morricone, spaziando dalle grandi colonne sonore cinematografiche fino alle composizioni che meglio rappresentano la sua vena più sperimentale e popolare.
Accanto ai capolavori sinfonici come “Gabriel’s Oboe” (The Mission), “The Ecstasy of Gold”, “Il Buono, il Brutto, il Cattivo”, “C’era una volta in America” e “Nuovo Cinema Paradiso”, la serata ha riservato spazio anche al “Morricone pop”, ovvero a quella parte del suo repertorio meno legata al cinema ma fortemente influenzata dalle sonorità degli anni ’60 e ’70, dal beat all’elettronica, fino al minimalismo e alla canzone d’autore.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








