Un’altra operazione a sorpresa è stata condotta alle prime luci dell’alba nel carcere di Augusta.
Alle 6.30 del 26 novembre, gli agenti della Polizia penitenziaria hanno effettuato una perquisizione straordinaria nell’area dell’alta sicurezza, rinvenendo cinque telefoni cellulari nascosti all’interno di vani ricavati nelle pareti delle celle.
Insieme agli smartphone, perfettamente funzionanti, sono stati trovati anche cavi di ricarica e schede telefoniche. Tutto il materiale è stato immediatamente sequestrato, mentre i detenuti ritenuti responsabili sono stati segnalati alla magistratura.
Il blitz, diretto dal dirigente e comandante di reparto Guido Maiorana, fa parte di un più ampio piano di controlli mirati a contrastare l’introduzione clandestina di dispositivi elettronici nell’istituto megarese.
L’accuratezza dei nascondigli scoperti evidenzia ancora una volta le strategie messe in atto per eludere la vigilanza del personale.
L’episodio arriva a brevissima distanza da un altro intervento di rilievo: pochi giorni prima, infatti, gli agenti avevano intercettato un drone utilizzato per tentare la consegna di cinque ulteriori smartphone ai detenuti dell’alta sicurezza.
L’individuazione del velivolo è stata resa possibile grazie alla tecnologia jammer in dotazione. Anche in quel caso i dispositivi sono stati sequestrati e sono state inviate le comunicazioni di reato.
Secondo il Sappe, queste operazioni dimostrano “la precisione e l’intuito investigativo” del personale in servizio ad Augusta, struttura considerata tra le più delicate della Sicilia.
I telefoni, “occultati con abilità e pronti per comunicazioni non autorizzate”, testimoniano la complessità del fenomeno e la necessità di dotare il Corpo di strumenti sempre più efficaci.
Salvatore Gagliani, segretario provinciale del Sappe, ha espresso il proprio plauso al lavoro dei Baschi Azzurri di contrada Piano Ippolito, sottolineando come dedizione e professionalità degli agenti restino fondamentali per assicurare ordine, legalità e sicurezza all’interno dell’istituto.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












