
Si riunisce oggi alle 11 ad Augusta, nel Salone Chinnici di Palazzo di Città, la 4a Commissione dell’Ars per discutere dell’emergenza ambientale nei comuni dell’Aerca, l’Area a rischio di crisi ambientale del siracusano.
La riunione è stata convocata dal presidente Giuseppe Carta, che è anche il sindaco di uno dei comuni dell’Aerca, dopo il grave incendio del 5 luglio scorso che ha interessato l’impianto Ecomac e provocato gravi conseguenze ambientali nella zona.
Questo l’ordine del giorno: “Audizione per discutere in merito all’emergenza ambientale dell’AERCA di Siracusa e nei comuni limitrofi”.
Alla riunione parteciperanno i parlamentari nazionali e regionali, i rappresentanti di Senato, Camera dei Deputati e Assemblea Regionale Siciliana, i rappresentanti del Governo Regionale e le autorità prefettizie e istituzionali, tra cui il Prefetto di Siracusa, l’Assessore regionale acqua e rifiuti e al Territorio e Ambiente e altri rappresentanti del Governo regionale, i dirigenti e i funzionari regionali dei Dipartimenti Ambiente, Energia, Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana, il presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, i sindaci dei comuni dell’area AERCA, i vertici di ARPA Sicilia, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco e dell’ASP di Siracusa, i presidenti di associazioni di categoria e del mondo imprenditoriale locale, e le associazioni ambientaliste.
Sono stati invitati i sindaci di 8 comuni della provincia.
Oltre a quelli dei 5 comuni compresi nell’Aerca, Augusta-Priolo-Melilli-Siracusa-Floridia-Solarino, ci saranno infatti anche quelli di Carlentini e Sortino.
Il presidente Carta ha sottolineato l’importanza della riunione.
“È fondamentale garantire un confronto diretto con tutti gli attori coinvolti per comprendere appieno le conseguenze dell’incendio e attivare tutte le misure necessarie alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica”.
A partire dalle 11, la nostra testata seguirà sui propri canali l’evento con interviste e servizi e la diretta web della conferenza stampa finale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








