Si conclude oggi, sabato 25 ottobre, con la cerimonia di premiazione nel salone “Rocco Chinnici” di Palazzo di Città, che sarà trasmessa in diretta streaming sui canali di Webmarte, il 1° Trofeo regionale di pittura estemporanea “Oltre l’isola tra cielo e mare”, promosso dal Nuovo Gruppo Meg con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e Promozione del Territorio, guidato da Giuseppe Carrabino.
Dal 19 giorno dell’inaugurazione della mostra ad oggi 25 ottobre le opere si trovano nel salone del Comune.
In esposizione una galleria a cielo aperto: vie, piazze e scorci panoramici che hanno accolto artisti, studenti e appassionati i quali, pennelli alla mano, hanno interpretato con creatività l’anima del paesaggio megarese.
L’iniziativa, inserita nel progetto culturale “La Scalata della Piramide di Sale”, giunto al suo nono appuntamento, ha riscosso grande partecipazione e apprezzamento da parte del pubblico e della critica.
Oltre alla sezione principale dedicata all’estemporanea, la manifestazione ha proposto anche una sezione “contemporanea”, riservata a opere già realizzate, e una categoria speciale per gli studenti del quinto anno degli istituti artistici, con una borsa di studio da 1.500 euro.
I vincitori del Trofeo sono:
per la sezione Estemporanea, il podio del 1° Trofeo Regionale di Pittura “Città di Augusta” è così composto: Salvo Rizzo, Emanuele Coco, Fulvio Perata.
Per la sezione Contemporanea, i premi vanno a: Claudio Paciello, Fulvio Perata, Cinzia Sciolto.
La borsa di studio da 1.500 euro per studenti è stata assegnata a Giulia Zapparata del Liceo Artistico .Nervi-Alaimo di Lentini, mentre il riconoscimento speciale come artista più giovane è andato a Sofia La Grutta.
“L’arte si è fatta città”, come amano dire gli organizzatori Giuseppe Corbino e Salvo Intagliata, che hanno espresso grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa e per la partecipazione entusiasta di artisti e cittadini.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











