Skip to content
venerdì 16 Maggio 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Melilli | La Polizia Locale stronca combustione illecita di rifiuti: una persona denunciata

    15 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Operazione anti-caporalato: arresti e sequestro da 3 milioni nella grande distribuzione

    15 Maggio 2025
    Cronaca

    Siracusa | Controllo del territorio: motociclo rubato ritrovato e restituito al proprietario

    14 Maggio 2025
    Cronaca

    Lentini | Il video che accusa il sospettato dell’omicidio del pastore

    13 Maggio 2025
    Cronaca

    Lentini | Omicidio del pastore, arrestato ex poliziotto

    13 Maggio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 534
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Augusta | Lidl assume addetti vendita, requisiti e modalità per candidarsi

    15 Maggio 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Nuova allerta meteo in tutta l’isola per venerdì 16 maggio per maltempo

    15 Maggio 2025
    leggi di più
    Sport

    Melilli | Pallavolo B2/F. Il presidente Distefano: “Create le basi per un grande futuro”

    15 Maggio 2025
    leggi di più
    Attualità

    Francofonte | Partita la campagna di valorizzazione dei luoghi di culto e degli edifici storici

    15 Maggio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCultura

Augusta | Opera muraria di possibile interesse storico rinvenuta da Màrilighea

Con una nota inviata alla Sovrintendenza di Siracusa e all'assessorato alla Cultura del Comune di Augusta, l'associazione Màrilighea ha segnalato la presenza di una struttura muraria di possibile interesse storico, rivenuta nel centro cittadino
Agnese SiliatoAgnese Siliato7 Marzo 2024 8541 Minuti di Lettura0

Segnatala alla Sovrintendenza ai beni culturali di Siracusa, sezione per i beni architettonici e storico-artistici e all’assessorato alla Cultura del Comune di Augusta, la presenza nel centro cittadino di struttura muraria di probabile interesse storico.

Struttura, ad oggi sconosciuta, ubicata in un’area privata scoperta, che si trova nel versante nord-ovest dell’isola di Augusta, poco a est e in alto rispetto a via della Dogana e immediatamente a sud rispetto all’ex convento di San Domenico.

Una segnalazione inoltrata dall’associazione ‘Màrilighèa”.

La scoperta è stata fatta da Luca Di Giacomo, esperto in storia e conservazione dei beni architettonici ed ambientali e guida turistica abilitata, nonché presidente dell’associazione impegnata nella ricerca, valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale, beni architettonici ed abilitat.

“La struttura, in pietra e “a scarpa” – riferisce – ne dichiara l’antichità e richiama le opere fortificate difensive, sebbene solo un’attenta e ravvicinata indagine potrebbe attestarne con esattezza cronologia e funzione.

Subito a nord di questa – spiega Di Giacomo – è stata pure indentificata una scala in muratura con pedate in pietra lavica, apparentemente non di recente fattura, che potrebbe essere connessa all’elemento murario descritto (così come due cantonali in pietra visibili più a monte a est).  

Non è stato possibile appurare l’esistenza di altri elementi di interesse storico possibilmente esistenti, data l’inaccessibilità del contesto.

Gli elementi in oggetto sono stati intercettati solo nei giorni scorsi, in quanto probabilmente è venuta meno qualche barriera visiva che li ha nascosti fino ad oggi”.

Non è questa la prima struttura di interesse storico ad essere stata rinvenuta da Màrilighea.

Un’altra opera muraria è stata sottoposta, infatti, all’attenzione della Sovrintendenza il 22 aprile 2012.

Opera della quale è stato accertato poi l’interesse storico.

Màrilighèa, sollecita sull’autenticità dei ritrovamenti, e successive azioni di tutela, qualora venisse appurato il valore della struttura, dichiarandosi disponibile a fornire ulteriori informazioni o per far fronte a varie necessità.

image_pdfStampa
Tag
segnalazioneopera murariainteresse storicoMàrilihea
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Augusta | Entro marzo l’avvio della manutenzione dell’illuminazione pubblica
Articolo Successivo Augusta | “Volti di Donna”: le scuole Principe di Napoli e Salvatore Todaro aderiscono al progetto regionale
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“>

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}