Skip to content
giovedì 2 Aprile 2026
BREAKING NEWS
1 Aprile 2026Augusta | Denunce per furto di energia, droga e auto rubate recuperate 1 Aprile 2026Lentini | Dopo il terremoto della sfiducia, la città si prepara al successore di Lo Faro. E intanto è partito il toto-nomi 1 Aprile 2026Augusta | Riapre la palestra del “Principe di Napoli”, restituito alla città uno spazio storico per lo sport 1 Aprile 2026Siracusa | Monasteri alla guida temporanea dell’Azienda sanitaria provinciale 1 Aprile 2026Siracusa | Controllo dei Carabinieri: tre denunciati, multe per oltre 7300 euro 1 Aprile 2026Lentini | Detenzione ai fini di spaccio e furto di energia elettrica: arrestato 50enne 1 Aprile 2026Enna | Formazione Special care unit: a Regalbuto anche volontari della Misericordia di Siracusa 1 Aprile 2026Palermo | Donna trovata morta in casa: indagato il marito 1 Aprile 2026Augusta | Notte del Liceo Classico, una celebrazione tra arte, cultura e impegno civile 1 Aprile 2026Siracusa | Pretende di essere accompagnato all’uscita da detenuti, al rifiuto aggredisce agente: arrestato
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Denunce per furto di energia, droga e auto rubate recuperate

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Controllo dei Carabinieri: tre denunciati, multe per oltre 7300 euro

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Lentini | Detenzione ai fini di spaccio e furto di energia elettrica: arrestato 50enne

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Palermo | Donna trovata morta in casa: indagato il marito

    1 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Pretende di essere accompagnato all’uscita da detenuti, al rifiuto aggredisce agente: arrestato

    1 Aprile 2026
    Prev Next Showing 1 Of 739
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Denunce per furto di energia, droga e auto rubate recuperate

    1 Aprile 2026
    Read more
    Politica

    Lentini | Dopo il terremoto della sfiducia, la città si prepara al successore di Lo Faro. E intanto è partito il toto-nomi

    1 Aprile 2026
    Read more
    Attualità

    Augusta | Riapre la palestra del “Principe di Napoli”, restituito alla città uno spazio storico per lo sport

    1 Aprile 2026
    Read more
    Sanità

    Siracusa | Monasteri alla guida temporanea dell’Azienda sanitaria provinciale

    1 Aprile 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Augusta| Petcoke e miasmi posti sul tavolo del sindaco da Decontaminazione Sicilia

Redazione WebmarteRedazione Webmarte12 Novembre 2020 9062 Minutes read0

Decontaminazione Sicilia interviene sull’utilizzo del Petcoke e sui miasmi di origine industriale. L’associazione ha incontrato il sindaco, Giuseppe Di Mare che ha mostrato prioritario interesse per la questione ambientale. l’associazione ha suggerito di imporre alle aziende, che insistono nel petrolchimico, di adottare l’uso di sensori h24 nei camini per poter rilevare in continuo e con certezza la provenienza dei miasmi.

[/]

No al petcoke, altamente nocivo alla salute umana e all’ambiente e azioni di contrasto ai miasmi di origine industriale. A chiederle è l’associazione Decontaminazione Sicilia.  Lo scorso 20 ottobre il Comune di Augusta, quando non era ancora subentrata la nuova amministrazione comunale, aveva rilasciato il “permesso per la realizzazione dell’impianto di ricevimento e dosaggio del combustibile solido secondario (Css) nel forno di cottura clinker dello stabilimento Buzzi Unicem da realizzarsi in Contrada San Cusumano nel territorio di Augusta.  Il 27 ottobre il permesso è stato sospeso, per la durata di 45 giorni, dal V settore Pianificazione del Territorio grazie all’intervento del neo sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare. Decontaminazione Sicilia si è dichiarata soddisfatta per l’intervento, quanto mai opportuno, del nuovo primo cittadino.

L’associazione infatti, si oppone da sempre all’utilizzo del petcoke quale combustibile per le gravi conseguenze che ne derivano per l’ambiente e per la salute delle persone. “Già due anni addietro- ricorda Luigi Solarino, presidente di Decontaminazione Sicilia – avevamo chiesto, con altre associazioni, all’allora amministrazione Di Pietro, di chiedere al presidente della Regione l’annullamento dell’Autorizzazione integrata ambientale (Aia), rilasciata nel 2017, che consentirebbe alla cementeria Buzzi Unicem di utilizzare come combustibile il petcoke. Quest’ultimo è un carbone artificiale ottenuto nell’industria petrolifera nel processo di condensazione per piroscissione di residui petroliferi pesanti. Si tratta dell’ultimo scarto del petrolio grezzo e contiene sostanze estremamente pericolose per la salute umana e la salubrità dell’ambiente fra cui gli Idrocarburi policiclici aromatici (Ipa), i metalli pesanti (vanadio, nichelio), un alto contenuto di zolfo (anche oltre il 7%) e il cloro.

[/]

Le sostanze contenute nel petcoke, oltre ad una tossicità intrinseca, sono indicate anche come cancerogene (tra i quali il benzo-pirene-OMS-) e/o mutagene. La prima proprietà provoca tumori di vario genere, la seconda modificazioni genetiche, da cui le malformazioni nei nascituri. A ciò si aggiunge che le operazioni di carico e scarico, con molta probabilità, verranno effettuate nel porto di Augusta con conseguenti effetti negativi per l’esposizione a polveri che determinano malattie a carico dell’apparato respiratorio. Ricordiamo che sino al 2002 il petcoke era considerato, dall’allora normativa vigente, “rifiuto pericoloso”. Il Governo dell’epoca, purtroppo, modificò la normativa consentendo l’uso del petcoke come combustibile. Un combustibile a basso costo per le aziende che lo usano ma con pesanti costi per la salute delle persone che vivono nelle vicinanze di dette aziende.

Decontaminazione Sicilia ha chiesto un incontro con il sindaco Giuseppe Di Mare sul tema petcoke. Incontro che si è svolto nei giorni scorsi nei locali del Municipio. “Abbiamo esposto al primo cittadino tutti i problemi che potrebbero verificarsi con l’utilizzo del petcoke come combustibile. Si è anche parlato dei miasmi che, frequentemente, i cittadini di Augusta avvertono in atmosfera con conseguenti malesseri e fastidi respiratori e non solo. A tal riguardo – riferisce Solarino – abbiamo suggerito al sindaco di imporre alle aziende, che insistono nel petrolchimico, di adottare l’uso di sensori h24 nei camini per poter rilevare in continuo e con certezza la provenienza di detti miasmi. Il sindaco Di Mare, che ringraziamo, ha mostrato grande attenzione ai problemi che gli abbiamo fatto presenti e ci ha manifestato l’intenzione di dare la massima priorità alla questione ambientale ed alla salute dei cittadini”.

image_pdfStampa
Tag
petcokeprovenienzaDecontaminazione Siciliaquestione ambientaleazienderilevarecaminisensori h24contrariautilizzoimporreLuigi Solarinoincontromiasmi industrialisindacopetrolchimicogiuseppe di marepresidente associazionebuzzi unicemprioritRIO INTERESSE
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta| Controlli del territorio: numerose denunce e sanzioni dai Carabinieri
Articolo Successivo Augusta| Futsal: tra preparazione atletica falsata e campionati Under sospesi. Il caos è servito
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Palermo | Donna trovata morta in casa: indagato il marito

1 Aprile 2026

Augusta | Notte del Liceo Classico, una celebrazione tra arte, cultura e impegno civile

1 Aprile 2026

Enna | Formazione Special care unit: a Regalbuto anche volontari della Misericordia di Siracusa

1 Aprile 2026

Lentini | Dopo il terremoto della sfiducia, la città si prepara al successore di Lo Faro. E intanto è partito il toto-nomi

1 Aprile 2026

Lentini | Detenzione ai fini di spaccio e furto di energia elettrica: arrestato 50enne

1 Aprile 2026

Siracusa | Pretende di essere accompagnato all’uscita da detenuti, al rifiuto aggredisce agente: arrestato

1 Aprile 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}