Skip to content
venerdì 27 Marzo 2026
BREAKING NEWS
27 Marzo 2026Augusta | Ricordo di Luigi Solarino, per AVS esempio di impegno e rigore 27 Marzo 2026Augusta | Incontro con La Vardera rinviato 27 Marzo 2026Siracusa | Pallamano. La Teamnetwork Albatro dimentica Pressano e pensa alla Coppa Italia 27 Marzo 2026Siracusa | Ha scontato pena per rapina, rissa e lesioni: straniero al Cpr in attesa di essere rimpatriato 27 Marzo 2026Lentini | Arrestato per detenzione abusiva di armi, furto e ricettazione 27 Marzo 2026Siracusa | Danneggia con chiave inglese specchietto di auto e cerca di truffare la conducente: denunciato 27 Marzo 2026Augusta | Docente augustana aggredita a Torino 27 Marzo 2026Floridia | Aveva tre candelotti esplosivi artigianali e 180 grammi di droga: arrestato 26enne 27 Marzo 2026Lentini | Al Comune arriva il Commissario Straordinario Salvatore Marco Puglisi 27 Marzo 2026Siracusa | Pallavolo Csi femminile: Eurialo Siracusa, segnali di crescita 27 Marzo 2026Milazzo | Truffa su Bonus edilizi ed Ecobonus: sequestro preventivo di oltre 810 mila euro, due indagati 27 Marzo 2026Augusta | Proposta di riforma delle Autorità portuali: se ne discute oggi con Assoporto 27 Marzo 2026Augusta | Il cordoglio di don Palmiro Prisutto per la morte del professore Solarino
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Ha scontato pena per rapina, rissa e lesioni: straniero al Cpr in attesa di essere rimpatriato

    27 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | Arrestato per detenzione abusiva di armi, furto e ricettazione

    27 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Danneggia con chiave inglese specchietto di auto e cerca di truffare la conducente: denunciato

    27 Marzo 2026
    Augusta

    Augusta | Docente augustana aggredita a Torino

    27 Marzo 2026
    Cronaca

    Floridia | Aveva tre candelotti esplosivi artigianali e 180 grammi di droga: arrestato 26enne

    27 Marzo 2026
    Prev Next Showing 1 Of 735
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Augusta | Ricordo di Luigi Solarino, per AVS esempio di impegno e rigore

    27 Marzo 2026
    Read more
    Augusta

    Augusta | Incontro con La Vardera rinviato

    27 Marzo 2026
    Read more
    Sport

    Siracusa | Pallamano. La Teamnetwork Albatro dimentica Pressano e pensa alla Coppa Italia

    27 Marzo 2026
    Read more
    Cronaca

    Siracusa | Ha scontato pena per rapina, rissa e lesioni: straniero al Cpr in attesa di essere rimpatriato

    27 Marzo 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCronaca

Augusta | Rifiutava cibo e terapie: morto al Cannizzaro ergastolano

Era un uomo colto ed educato, rifiutava alimentazione e terapie mediche, pertanto è deceduto all'ospedale Cannizzaro di Catania, un sessantasettenne (ergastolano) detenuto nel carcere di Augusta
Agnese SiliatoAgnese Siliato10 Luglio 2024 1.8611 Minutes read0

Giulio Arena, 67 anni, detenuto nella casa di reclusione di Augusta, è morto all’ospedale Cannizzaro di Catania, dove si trovava ricoverato dal 5 gennaio scorso in via continuativa e  sottoposto a diversi Tso (trattamenti sanitari obbligatori) perché rifiutava l’alimentazione e le terapie mediche.

Questo è ciò che chiarisce il comandante della Polizia penitenziaria, Dario Pietro Maugeri in servizio nel carcere di Piano Ippolito nei pressi di Brucoli, sul decesso del recluso.

Il sessantasettenne condannato all’ergastolo, protestava «contro il fine pena mai» ed aveva più volte avanzato richiesta di scontarla ai domiciliari che, però essendo un ergastolano non era stata accolta

Non è la prima volta che un detenuto del penitenziario di Augusta muoia per sua volontà.

Nella primavera del 2023 due uomini sono deceduti in ospedale a distanza di un mese l’uno dall’altro per le conseguenze di uno sciopero della fame.

Il primo a perdere la vita è stato un siciliano, morto in aprile; l’altro di nazionalità russa è spirato a maggio dell’anno scorso.

Secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, il 67enne prima di essere condannato aveva insegnato al conservatorio.

L’uomo pare non avesse più rapporti con la sua famiglia.

Con gli altri detenuti, invece, aveva stretto amicizia e loro cercavano di tirarlo su di morale.

Così come hanno cercato di fare psicologi, medici, infermieri ed educatori all’interno del carcere.

“Una morte annunciata, l’ennesima in questo inferno silenzioso che è il carcere“ come ha dichiarato Pino Apprendi, garante dei detenuti di Palermo

Giovanni Villari, garante dei detenuti di Siracusa in merito afferma: “Rena era un uomo colto e rispettoso ma soprattutto un essere umano che aveva perso la speranza e ogni ragione per stare al mondo“.

Il 67enne si era ridotto a trascorrere tutto il tempo in cella, steso sul letto – in silenzio – a guardare il soffitto”.

“Questa morte – afferma il garante per i diritti dei detenuti della Regione Sicilia, Santi Consolo –  come le altre dei detenuti avvenute in ospedale in seguito a lunghi scioperi della fame, devono essere annoverate come suicidi, in quanto forme di protesta pacifica e passiva estrema.

Quando sono andato a trovarlo l’ho supplicato di desistere da quel comportamento, era un uomo molto educato e corretto“.

Giulio Arena era stato condannato all’ergastolo per omicidio e tentato omicidio.

La condanna definitiva era arrivata a fine 2023.

image_pdfStampa
Tag
detenutocasa di reclusioneergastolano
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Melilli | Doppio impegno per la Pol. San Sebastiano: Baroque Half Marathon e Trail Sicilia Challenge
Articolo Successivo Augusta | Lifting per piazza D’Astorga nel cuore del centro storico
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Danneggia con chiave inglese specchietto di auto e cerca di truffare la conducente: denunciato

27 Marzo 2026

Augusta | Ricordo di Luigi Solarino, per AVS esempio di impegno e rigore

27 Marzo 2026

Augusta | Incontro con La Vardera rinviato

27 Marzo 2026

Lentini | Al Comune arriva il Commissario Straordinario Salvatore Marco Puglisi

27 Marzo 2026

Siracusa | Pallamano. La Teamnetwork Albatro dimentica Pressano e pensa alla Coppa Italia

27 Marzo 2026

Lentini | Arrestato per detenzione abusiva di armi, furto e ricettazione

27 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}