
Con l’estate sono tornati puntualmente i problemi legati all’abbandono dei rifiuti, soprattutto lungo le coste e nelle località balneari come Agnone Bagni.
Per contrastare il fenomeno, sempre più critico nei mesi caldi, il sindaco Giuseppe Di Mare ha firmato un’ordinanza urgente che introduce sanzioni più pesanti per chi sporca il territorio.
Il provvedimento, valido fino al 30 settembre, prevede multe proporzionate alla gravità dell’infrazione: da 200 a 2.000 euro per chi lascia sacchi chiusi; da 250 a 2.500 euro se i rifiuti sono sparsi; da 300 a 3.000 euro per l’abbandono di ingombranti;
In caso di rifiuti pericolosi, le cifre possono raddoppiare.
Un vero giro di vite, accompagnato da un’intensificazione dei controlli sul territorio da parte della Polizia locale, incaricata di identificare e sanzionare i responsabili.
Per il sindaco Giuseppe Di Mare si tratta di: “un comportamento incivile che danneggia tutti”.
“Nonostante l’impegno dell’amministrazione, degli operatori ecologici e dei tanti cittadini virtuosi, c’è ancora chi si ostina a ignorare le regole del vivere civile – dichiara il Di Mare – creando vere e proprie discariche a cielo aperto, persino su suolo privato”.
Il primo cittadino denuncia l’assurdità del gesto: “chi inquina pensa di danneggiare solo gli altri, ma in realtà compromette anche la salute e la qualità della vita propria e della propria famiglia”.
Negli ultimi anni, la città ha puntato su raccolta porta a porta, differenziata, campagne informative e interventi straordinari di pulizia.
Ma per il sindaco, queste misure non bastano più.
“Serve un salto culturale”, afferma.
“Da un lato continueremo a rafforzare i controlli e a investire in strumenti per individuare i trasgressori.
Ma dall’altro è fondamentale lavorare sull’educazione civica: consapevolezza e senso di responsabilità devono diventare valori condivisi”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










