Skip to content
domenica 20 Settembre 2026
BREAKING NEWS
20 Settembre 2026Augusta | Incidente stradale: non ce l’ha fatta Andrea Breci, l’osservatore arbitrale è morto al San Marco 20 Settembre 2026Augusta | Calcio, pari ricco di reti per il Megara a Cassibile nell’andata di Coppa Italia Promozione. Perde la Megarese 20 Settembre 2026Melilli | Calcio Eccellenza, schiacciante vittoria neroverde. Perde ancora l’Augusta, battuta nettamente dal Gioiosa 20 Settembre 2026Siracusa | Calcio serie D, pari senza reti per gli azzurri. Il Calcio Avola fa l’impresa: da 0-2 a 4-2 in casa contro la Nissa 20 Settembre 2026Melilli | Pallavolo femminile: test condiviso ieri per le neroverdi con Volley Valley Catania, squadra di serie B1 20 Settembre 2026Melilli | È morto don Gaetano Giudice, per quasi mezzo secolo parroco di Villasmundo 20 Settembre 2026Lentini | “Fondazione Ing. V. Pisano”, consegnate le borse di studio 20 Settembre 2026Lentini | Emergenza acqua: Fratelli d’Italia in campo per i diritti dei cittadini 20 Settembre 2026Lentini | Emergenza acqua: oltre un mese a secco, la rabbia dei cittadini dei quartieri Sopra La Fiera e di Santa Maria Vecchia 20 Settembre 2026Siracusa | Le famiglie della provincia di Siracusa le più indebitate in Italia 20 Settembre 2026Messina | Tre terremoti in un giorno: il più forte, di magnitudo 4.4, registrato al largo di Salina 20 Settembre 2026Augusta | Al Liceo “Megara” è tempo di “Megara vibes”: accoglienza e nuove relazioni per gli studenti delle classi prime 20 Settembre 2026Augusta | Fratelli d’Italia riparte: Pietro Forestiere commissario del circolo cittadino
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Incidente stradale: non ce l’ha fatta Andrea Breci, l’osservatore arbitrale è morto al San Marco

    20 Settembre 2026
    Cronaca

    Messina | Tre terremoti in un giorno: il più forte, di magnitudo 4.4, registrato al largo di Salina

    20 Settembre 2026
    Augusta

    Augusta | Eccezionale avvistamento di una Foca monaca al largo del Faro Santa Croce

    19 Settembre 2026
    Cronaca

    Lentini | A bordo di una vettura rubata, denunciato per ricettazione

    19 Settembre 2026
    Augusta

    Augusta | Deve scontare 7 mesi di reclusione per lesioni e minacce: arrestato 51enne

    19 Settembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 869
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Incidente stradale: non ce l’ha fatta Andrea Breci, l’osservatore arbitrale è morto al San Marco

    20 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Calcio, pari ricco di reti per il Megara a Cassibile nell’andata di Coppa Italia Promozione. Perde la Megarese

    20 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Melilli | Calcio Eccellenza, schiacciante vittoria neroverde. Perde ancora l’Augusta, battuta nettamente dal Gioiosa

    20 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Avola

    Siracusa | Calcio serie D, pari senza reti per gli azzurri. Il Calcio Avola fa l’impresa: da 0-2 a 4-2 in casa contro la Nissa

    20 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaPolitica

Augusta | Salvare Augusta attacca l’amministrazione comunale sui condoni in zona F

Continua la battaglia del cartello di associazioni ambientaliste contro l’amministrazione Di Mare sulla gestione urbanistica del territorio.
Michele AccollaMichele Accolla6 Luglio 2024 1.2432 Minuti di lettura0

Per Salvare Augusta, il cartello di associazioni ambientaliste formato da Legambiente Augusta, Natura Sicula Onlus, Punta Izzo Possibile, Piano Terra Aps, Comitato Stop veleni e Rinnova Augusta Aps, si tratta dell’ennesimo “assalto al territorio”.

“Dopo supermercati e centri commerciali, l’Amministrazione comunale dà il via libera ai condoni degli abusi edilizi nelle zone F”.

Così gli ambientalisti in un comunicato, con il quale chiedono all’amministrazione comunale l’annullamento in autotutela della determina n. 111 dello scorso 26 giugno, con la quale il responsabile del VI Settore ha disposto “di istruire positivamente le richieste di condono edilizio avanzate ai sensi delle Leggi nn. 47/85, 724/94 e 326/03 ricadenti in zone denominate „F‟ del vigente PRG”.

Per Salvare Augusta si tratta di un atto che potrebbe aprire la strada alla sanatoria straordinaria di eventuali abusi edilizi in zona F.

 “Non bastavano supermercati, fast-food, piani di lottizzazione e case vacanze.

Sulle zone F, vincolate dal PRG comunale ad opere di interesse pubblico, ora il Comune di Augusta intende pure condonare le costruzioni abusive”.

La richiesta di annullamento della determina è stata indirizzata anche al Dipartimento regionale dell’Urbanistica sul cui tavolo è attualmente pendente la richiesta d’intervento ispettivo avanzata dalle associazioni ambientaliste lo scorso mese di febbraio.

Le zone F sono aree destinate ad attrezzature collettive, come scuole, uffici amministrativi, impianti sportivi, aree verdi e strutture sociali e cultural, sulle quali il PRG Calandra ha apposto un vincolo espropriativo, avendo riservato ogni intervento urbanistico-edilizio alla pubblica Amministrazione.

In queste zone per gli ambientalisti è da ritenersi esclusa l’edificazione da parte dei privati.

Nel comunicato, la determina dirigenziale e definita come un atto che “appare privo di motivazione e di assai dubbia coerenza rispetto alla disciplina di settore che prescrive l’inedificabilità delle zone in questione.

Il provvedimento dirigenziale, tuttavia, non precisa né il numero di pratiche di condono edilizio in zona F pendenti presso gli uffici, né l’esatta localizzazione delle opere abusive – con l’indicazione dei relativi vincoli speciali sovraordinati (paesaggistici, ambientali ecc.) – oggetto delle domande di sanatoria straordinaria”.

Gli ambientalisti ricordano come dall’1 gennaio 1994, a causa della decadenza dei vincoli espropriativi, le zone F sono di fatto non normate, prive di destinazione urbanistica e che “solo il Consiglio Comunale ha ora il potere di stabilire la loro destinazione attraverso l’approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG)”.

Si tratterebbe infatti di zone in cui attualmente inedificabili, nelle quali sarebbero ammessi solo interventi conservativi.

“E’ bene precisare che nel territorio di Augusta la quasi totalità (circa l’87 %) delle zone F del PRG “Calandra”, in massima parte ricadenti nella fascia costiera che dal Lungomare Granatello si spinge sino al Canale di Brucoli, risulta assoggettata a stringenti vincoli di tutela che escludono l’attività di nuova edificazione e la trasformazione dei caratteri morfologici e paesistici.

Tra queste, vanno ricordate la costa di Capo Santa Croce e quella di Capo Campolato, dove il piano regolatore aveva previsto – e prevede tutt’ora – la creazione di due parchi marini pubblici, vietando il sorgere di fabbricati lungo il litorale ben prima della legge regionale n. 78 del 1976”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
amministrazione comunaleSalvare Augustacondoni in zona Fdetermina n. 111
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Siracusa | “La nostra Raffaella”, l’Ortigia Film Festival rende omaggio all’indimenticabile icona con un documentario
Articolo successivo Lentini | Incidente stradale, perde la vita un 16enne
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | Emergenza acqua: Fratelli d’Italia in campo per i diritti dei cittadini

20 Settembre 2026

Augusta | Fratelli d’Italia riparte: Pietro Forestiere commissario del circolo cittadino

20 Settembre 2026

Siracusa | Le famiglie della provincia di Siracusa le più indebitate in Italia

20 Settembre 2026

Melilli | Pallavolo femminile: test condiviso ieri per le neroverdi con Volley Valley Catania, squadra di serie B1

20 Settembre 2026

Augusta | Incidente stradale: non ce l’ha fatta Andrea Breci, l’osservatore arbitrale è morto al San Marco

20 Settembre 2026

Melilli | È morto don Gaetano Giudice, per quasi mezzo secolo parroco di Villasmundo

20 Settembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}