Skip to content
sabato 7 Novembre 2026
BREAKING NEWS
7 Novembre 2026Siracusa | All’Asp 222 nuove assunzioni tra medici, infermieri e altro personale sanitario 7 Novembre 2026Lentini | Emergenza acqua, l’on. Cannata (FdI) al consiglio Comunale aperto: “Bisogna tutelare i cittadini” 7 Novembre 2026Francofonte | Colpo ai “Rangers”, rubate le attrezzature per le emergenze e giocattoli da destinare ai bisognosi 7 Novembre 2026Francofonte | “Anthony Pilli Boxing Team”. L’atleta Schepis premiata a Roma tra le eccellenze nazionali 7 Novembre 2026Siracusa | Il sindaco di Augusta si “Lega” al partito di Salvini 7 Novembre 2026Augusta | Studenti del Costa in visita alla compagnia dei Carabinieri 7 Novembre 2026Siracusa Gela | Scontro auto furgone allo svincolo per Cassibile: quattro feriti
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Francofonte | Colpo ai “Rangers”, rubate le attrezzature per le emergenze e giocattoli da destinare ai bisognosi

    7 Novembre 2026
    Augusta

    Augusta | Studenti del Costa in visita alla compagnia dei Carabinieri

    7 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa Gela | Scontro auto furgone allo svincolo per Cassibile: quattro feriti

    7 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | 100 anni di Confindustria, cerimonia con il ministro Urso: “il territorio ha saputo fare impresa”

    6 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Caso Stefano Biondo, la prescrizione chiude il processo penale dopo quasi 16 anni

    6 Novembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 911
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sanità

    Siracusa | All’Asp 222 nuove assunzioni tra medici, infermieri e altro personale sanitario

    7 Novembre 2026
    Leggi di più
    Politica

    Lentini | Emergenza acqua, l’on. Cannata (FdI) al consiglio Comunale aperto: “Bisogna tutelare i cittadini”

    7 Novembre 2026
    Leggi di più
    Cronaca

    Francofonte | Colpo ai “Rangers”, rubate le attrezzature per le emergenze e giocattoli da destinare ai bisognosi

    7 Novembre 2026
    Leggi di più
    Sport

    Francofonte | “Anthony Pilli Boxing Team”. L’atleta Schepis premiata a Roma tra le eccellenze nazionali

    7 Novembre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sanità
SanitàSiracusa

Siracusa | All’Asp 222 nuove assunzioni tra medici, infermieri e altro personale sanitario

Lo prevede un decreto dell’Assessore regionale alla Salute Caruso che dispone l’assunzione di 2.791 unità di personale in Sicilia.
Michele AccollaMichele Accolla7 Novembre 2026 33 Minutes read0

L’Asp di Siracusa assumerà a breve 222 tra medici, infermieri e altro personale sanitario.

È la quota assegnata dal Decreto dell’Assessore regionale alla Salute Marcello Caruso, che prevede l’assunzione in Sicilia di 2.791 unità di personale.

Di questi, 1.571 sono infermieri, 79 medici, 146 assistenti sociali e 172 operatori sociosanitari, Oss.

Il decreto prevede inoltre l’assunzione 43 unità di ‘altro personale sanitario’ e 780 di ‘altro personale di supporto’.

Le assunzioni sono necessarie per garantire il funzionamento delle nuove strutture della sanità territoriale per le cure primarie, intermedie e di transizione, introdotte dal decreto ministeriale n. 77 del 2022.

Si tratta delle Case della comunità (Hub e Spoke), delle Centrali operative territoriali (Cot), degli Ospedali di comunità e delle Unità di continuità assistenziale (Uca).

La Casa della Comunità (CdC) è il luogo fisico di prossimità e di facile individuazione dove il cittadino può accedere per entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e sociosanitaria.
Promuove un modello di intervento integrato e multidisciplinare, ed è la sede per la progettazione e l’erogazione di interventi sanitari da parte di personale sanitario specialistico.

Gli Ospedali di Comunità (OdC) rappresentano strutture intermedie tra l’assistenza domiciliare e l’ospedale, e hanno l’obiettivo di evitare ricoveri inappropriati supportando al meglio il processo di dimissione dalle strutture di ricovero, garantendo assistenza a pazienti con condizioni complesse, superando la specificità per singola patologia/condizione.
Gli OdC, insieme alle CdC hanno l’obiettivo di ridurre gli accessi impropri ai poli ospedalieri e di Pronto Soccorso.

La Centrale Operativa Territoriale (COT) è un modello organizzativo che svolge una funzione di coordinamento della presa in carico della persona e raccordo tra servizi e professionisti coinvolti nei diversi setting assistenziali: attività territoriali, sanitarie e sociosanitarie, ospedaliere e dialoga con la rete dell’emergenza-urgenza.
L’obiettivo della COT è quello di assicurare continuità, accessibilità ed integrazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria. Costituisce un servizio operativo 7 giorni su 7, dotato di adeguate infrastrutture tecnologiche e informatiche come una piattaforma comune integrata con i principali applicativi di gestione aziendale, software con accesso al Fascicolo sanitario elettronico e ai principali database aziendali, e software di registrazione delle chiamate.

L’Unità di continuità assistenziale (UCA) è un’équipe mobile distrettuale per la gestione e il supporto della presa in carico di individui o di comunità. L’équipe UCA può essere integrata con altre figure professionali sanitarie, nell’ambito delle professionalità disponibili anche attraverso interventi di riorganizzazione aziendale. L’UCA non sostituisce ma supporta per un tempo definito i professionisti responsabili della presa in carico del paziente e della comunità.

Il Piano della Rete territoriale di assistenza della regione Sicilia prevede la realizzazione di 156 Case di comunità, 43 Ospedali di comunità e 50 Centrali operative territoriali.

In provincia di Siracusa sono previste 12 Case di comunità, 4 Centrali operative territoriali e 4 Ospedali di Comunità.

Questa la distribuzione nei diversi comuni delle 12 Case di comunità previste in provincia di Siracusa:

Augusta Via Colonnello Salerno – Avola Piazza Crispi n. 47 – Floridia Via Edmondo De Amicis n. 4-6 – Francofonte Via Onorevole S. Franco – C.da Coco – Lentini Piazza Aldo Moro n. 1 – Melilli Via Martiri di Via Fani – Noto Via dei Mille n. 98 – Pachino Viale Quasimodo n. 10 – Palazzolo Acreide Corso Vittorio Emanuele n. 165 – Rosolini Contrada Granate Nuove – Siracusa Traversa la Pizzuta Ex ONP – Siracusa Traversa la Pizzuta Ex ONP Pad. 8.

Queste le 4 Centrali operative territoriali:
Siracusa Traversa La Pizzuta – Augusta Colonnello Salerno (C.Da Granatello) – Lentini Via Cerere/Piazza Aldo Moro n. 1 – Noto Via Dei Mille n. 98.

Questi i 4 ospedali di comunità:
Lentini S.P. n. 16 Lentini – Noto Via Dei Mille n. 98 – Pachino Via S. Quasimodo n. 10 – Siracusa Viale Epipoli n. 76.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
asp siracusaassessore regionale alla saluteAssunzione personale sanitarioMarcello CarusoPiano della rete territoriale di assistenza
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Lentini | Emergenza acqua, l’on. Cannata (FdI) al consiglio Comunale aperto: “Bisogna tutelare i cittadini”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa Gela | Scontro auto furgone allo svincolo per Cassibile: quattro feriti

7 Novembre 2026
video

Siracusa | Il sindaco di Augusta si “Lega” al partito di Salvini

7 Novembre 2026

Francofonte | “Anthony Pilli Boxing Team”. L’atleta Schepis premiata a Roma tra le eccellenze nazionali

7 Novembre 2026

Augusta | Studenti del Costa in visita alla compagnia dei Carabinieri

7 Novembre 2026

Lentini | Emergenza acqua, l’on. Cannata (FdI) al consiglio Comunale aperto: “Bisogna tutelare i cittadini”

7 Novembre 2026

Siracusa | All’Asp 222 nuove assunzioni tra medici, infermieri e altro personale sanitario

7 Novembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}