Skip to content
sabato 28 Marzo 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Ha scontato pena per rapina, rissa e lesioni: straniero al Cpr in attesa di essere rimpatriato

    27 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | Arrestato per detenzione abusiva di armi, furto e ricettazione

    27 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Danneggia con chiave inglese specchietto di auto e cerca di truffare la conducente: denunciato

    27 Marzo 2026
    Augusta

    Augusta | Docente augustana aggredita a Torino

    27 Marzo 2026
    Cronaca

    Floridia | Aveva tre candelotti esplosivi artigianali e 180 grammi di droga: arrestato 26enne

    27 Marzo 2026
    Prev Next Showing 1 Of 735
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Augusta | Ricordo di Luigi Solarino, per AVS esempio di impegno e rigore

    27 Marzo 2026
    Read more
    Augusta

    Augusta | Incontro con La Vardera rinviato

    27 Marzo 2026
    Read more
    Sport

    Siracusa | Pallamano. La Teamnetwork Albatro dimentica Pressano e pensa alla Coppa Italia

    27 Marzo 2026
    Read more
    Cronaca

    Siracusa | Ha scontato pena per rapina, rissa e lesioni: straniero al Cpr in attesa di essere rimpatriato

    27 Marzo 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | San Nicola: processione a mare all’insegna della tradizione brucolana

Brucoli festeggerà il suo santo patrono protettore domenica 28 luglio con funzione religiosa e tradizionale processione a mare. A raccontare la festa ci saranno le telecamere di Webmarte che trasmetteranno in diretta streaming l'atteso appuntamento dagli abitanti del borgo e non solo
Agnese SiliatoAgnese Siliato17 Luglio 2024 1.4242 Minutes read0

Appuntamento anche quest’anno con la festa di San Nicola a Brucoli all’insegna della genuina tradizione che vede il borgo marinaro celebrare il suo Santo protettore. 



I  festeggiamenti del patrono della frazione prevedono una solenne messa alle 11 nell’omonima chiesa e al mezzogiorno la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei caduti di piazza Castello.

Alle 17,30 verranno sparati colpi di cannone e si svolgerà l’uscita del venerato simulacro di San Nicola con processione a mare.

Alle 18,15 sarà lanciata in mare una corona di fiori in memoria dei caduti. Così com’è avvenuto con successo per altre manifestazioni religiose la processione sarà trasmessa in diretta streaming sui canali di Webmarte.

Il nostro quotidiano online racconterà anche con la voce di Serena Tringali la festa con interviste raggiungendo da remoto coloro i quali non potranno essere personalmente presenti ai suggestivi momenti che caratterizzano la tradizione brucolana inneggiante il suo Santo  protettore.

I festeggiamenti in onore del patrono di Brucoli sono inseriti nel cartellone “Augusta d’Estate 2024” un fitto calendario di appuntamenti organizzati dal Comune, assessorato alla Cultura, retto da Giuseppe Carrabino, con un cospicuo contributo economico ricevuto dalla Regione siciliana.

La festa è stata organizzata di concerto con la parrocchia di San Nicola di Bari guidata dal sacerdote don Antonio Francesco Trapani.

I festeggiamenti prenderanno ufficialmente il il via giorno 21 con celebrazioni religiose: domenica prossima saranno celebrate tre messe nei seguenti orari: 8,30, 11, 19.

Per lunedì 22 luglio sono in programma una caccia al tesoro ed una funzione religiosa in contrada Brucoli mare.

Martedì 23 i giochi: corsa con i sacchi, pignatte e tiro alla fune.

Per il 24 luglio è prevista una gimkana per adulti in piazza San Nicola con inizio alle 21 mentre un gazebo sarà allestito a cura dell’associazione Genitori e figli – “Unitevi a noi” del presidente Antonio Caruso.

Appuntamento giovedì 25 con l’albero della cuccagna in piazza San Nicola dove stazionerà un gazebo dell’associazione Genitori e figli.

Le manifestazioni collaterali contemplano per il 26 luglio la semifinale delle regate a mare di barche a remi e alle 21 lo spettacolo “La Sicilia da Raccontare e Cantare”, condotto da Ruggero Sardo con la partecipazione di Gino Astorina, Luca Madonia in trio e della Band Bellamorea.

Le finali delle regate a mare si svolgeranno sabato 27 luglio e alle 21 in piazza Castello aragonese si esibiranno in concerto i Beans.

Domenica giornate clou dei festeggiamenti le strade del borgo saranno allietate da un’esibizione della banda musicale.

Il reliquiario del Santo protettore di Brucoli sarà in esposizione dalle 8,30.



Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tag
diretta streamingWebmartebrucolipatronoborgo marinaro
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Carlentini | Domani consiglio Comunale in seduta ordinaria
Articolo Successivo Augusta | Genitori e figli rinnova il direttivo, Manfredi segretario
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}