La giunta municipale ha approvato nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria delle aree circostanti piazza Sacro Cuore, alla Borgata.
Si tratta di un intervento per riqualificare il centro nevralgico del quartiere con un progetto redatto da Giovanni La Spina e sotto la direzione di Carmelo Bramato, dirigente dei Lavori pubblici che prevede non solo la sistemazione delle aree destinate a parcheggio e anche l’ampliamento della piazza Sacro Cuore per un costo complessivo dell’intervento pari a 149.915,99 euro.
Da sopralluoghi effettuati nei mesi scorsi sono, infatti, emerse numerose criticità quali la vetustà del manto stradale di via Sacro Cuore e delle aree parcheggio adiacenti, unitamente alla possibilità di un miglioramento della viabilità con l’apertura di nuove strade di collegamento con le palazzine ex Ina Casa.
“Il progetto – dichiara il sindaco Giuseppe Di Mare – ha avuto una lunga gestazione poiché l’area, già di proprietà dell’Istituto autonomo case popolari della provincia di Siracusa è stata solo di recente acquisita al patrimonio comunale permettendo così la sistemazione con l’ampliamento della piazza Sacro Cuore e il miglioramento della viabilità.
“Un intervento atteso da tempo – aggiunge l’assessore Giuseppe Carrabino – che consentirà di riaffermare l’identità del quartiere attraverso l’azione mirata al recupero di pagine inedite della storia locale. La piazza sarà infatti arredata per permettere la fruizione con spazi di lettura e memorie. Ringrazio quanti hanno cooperato per il raggiungimento di questo importante obiettivo che si inserisce nel più ampio programma avviato negli anni scorsi: l’asfalto di tutte le arterie, la nuova toponomastica e l’installazione della segnaletica verticale. Un particolare ringraziamento al collega Pippo Spanò per la sua attenzione e cooperazione”.
Il progetto trova compimento a seguito dell’intervento di demolizione del chiosco “Sacro Cuore” e della componente abusiva che era stata edificata nei decenni scorsi.
L’attività era stata curata dalla Polizia giudiziaria del comando di Polizia Locale guidato dal capitano Salvatore Daidone e in particolare dell’ ispettore Fabrizio Macaluso ed aveva proprio come finalità la riqualificazione della piazza.
La definizione del progetto ha avuto l’epilogo con l’acquisizione del parere viabilistico a firma dell’ ispettore Salvo Ruma e il parere favorevole di conformità urbanistica del dirigente del settore Massimo Sulano. Questo intervento è un ulteriore segno dell’attenzione della civica amministrazione per restituire dignità alla città e ai suoi quartieri.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









