
Mattinata intensa, ieri, all’insegna dell’edilizia scolastica e della vicinanza alle comunità educative.
L’assessore alla Pubblica Istruzione, nonché vice sindaco Biagio Tribulato insieme al sindaco Giuseppe Di Mare, ha fatto il punto sui lavori in corso e sulle opere già completate negli istituti comprensivi della città, nell’ambito di un piano di riqualificazione volto a migliorare sicurezza, comfort e funzionalità delle strutture scolastiche.
«Siamo in fase di aggiudicazione per i lavori al prospetto di via Principe di Napoli, plesso centrale, e per l’intervento di messa in sicurezza del plesso Cappuccini dello stesso istituto», ha annunciato l’assessore.
Proprio ieri, infatti, è stato ufficialmente inaugurato l’auditorium del plesso Cappuccini, del I Istituto comprensivo “Principe di Napoli” completamente ristrutturato e ammodernato, insieme alla nuova palestra, ora fruibile dagli studenti.
Numerosi anche gli altri interventi completati o in fase di conclusione.
Al plesso centrale del IV Istituto comprensivo Domenico Costa, sono stati rinnovati i servizi igienici, realizzato il battuto esterno e riqualificata l’area circostante, rendendo gli spazi all’aperto più accoglienti e funzionali.
Importanti lavori anche nel II Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino”, dove si è intervenuti sulle palestre dei plessi Morvillo e Brucoli, oltre alla sistemazione dei campetti all’aperto.
L’Amministrazione comunale ha inoltre aderito al programma Cse (Comunità energetiche scolastiche), attraverso il quale si sta procedendo alla sostituzione degli infissi in quegli edifici non ancora coinvolti nei precedenti interventi.
A ciò si aggiungono i lavori per il completamento della climatizzazione nel plesso Cappuccini e il collaudo degli ascensori, ora tutti perfettamente funzionanti.
Conclusi gli aggiornamenti sull’edilizia scolastica, la mattinata è proseguita con una visita in alcuni plessi scolastici da parte dell’assessore e del sindaco, accompagnati dalle dirigenti scolastiche.
Un’occasione per incontrare gli alunni, il corpo docente e il personale scolastico, ascoltare le loro esigenze e condividere momenti di confronto e vicinanza.
«È stata una mattinata meravigliosa, intensa e carica dei colori più belli che la vita possa avere – ha dichiarato l’assessore –. Ai nostri piccoli concittadini vogliamo dire di non smettere mai di essere sentinelle dell’istruzione, costruttori di pace, cittadini consapevoli che amano e rispettano la loro Città».
“La mia settimana è cominciata alla grande con una mattinata in giro per le scuole di Augusta.
Un entusiasmo ed una forza travolgente – commenta il sindaco Di Mare sui social – che solo i ragazzi e le ragazze sanno donarti.
Io e l’assessore Tribulato siamo stati accolti con canti, balli, abbracci e anche qualche piccola richiesta che speriamo di riuscire ad esaudire nel più breve tempo possibile.
Auguro un buon anno scolastico a tutti gli studenti, al personale docente, ai dirigenti e a tutto il personale scolastico che con impegno e dedizione portano avanti una “missione” che diventa sempre più delicata e sempre più importante per la nostra comunità”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










