Nell’ ultimo week end di Agosto si è svolto a Lignano Sabbiadoro in Friuli-Venezia-Giulia, il Trofeo delle Regioni di Orienteering. Sei atleti dell’ASD Atletica Augusta hanno preso parte all’evento sportivo rappresentando la propria regione per la categoria W12, W16, W18 , M16 e M 18.
Vincenzo Roggio, Alessio Vitellino, Davide Baudo, Elena e Beatrice Barba e Aurora Sole si sono qualificati per questa manifestazione sportiva nazionale dopo aver partecipato al Campionato Regionale Sprint che li ha visti sempre protagonisti sul podio delle loro categorie.
Dopo l’allenamento atletico che li ha impegnati per tutto il mese di luglio e agosto, sono partiti insieme a tutto il resto della squadra siciliana, accompagnati dalla loro docente e tecnico Marinella Strazzulla.
Alla manifestazione hanno preso parte le migliori 14 rappresentative provenienti dalle più forti regioni italiane della disciplina per un momento di sport , socializzazione e di confronto con ragazzi di altre regioni.
Diverse le specialità in cui i ragazzi si sono sfidati: il primo giorno la gara di Trail.O , specialità che nella nostra regione è poca praticata, ci ha dato la possibilità di cimentarci con l’orienteering di precisione, dove non sono le capacità atletiche ad avere la meglio ma la capacità di osservazione.
Il secondo giorno a Palmanova, nella splendida “città stellata”, si è svolta la gara Sprint individuale, mentre la domenica dentro il villaggio a Lignano i ragazzi hanno partecipato alla staffetta a squadre.
Grande il divertimento e intense le emozioni ha regalato il villaggio Bella Italia a Lignano Sabbiadoro, dove tutte le rappresentative hanno alloggiato. Location che si è prestata molto bene per consentire la familiarizzazione dei gruppi sportivi. Campi sportivi di ogni genere, piscine, acquascivoli, buon cibo, hanno consentito agli atleti di poter godere del meritato relax dopo le competizioni sportive.
Ottima l’accoglienza e l’organizzazione del team friulano, che ha mostrato competenza e efficienza.
“Considerando che molti dei ragazzi della nostra rappresentativa erano alla prima esperienza nazionale e che quasi nessuno di loro pratica questo sport in modo sistematico come invece fanno i loro colleghi del nord Italia, ma lo fanno in modo dilettantistico e occasionale, tutto sommato il decimo posto conquistato è stato adeguato” hanno commentato i tecnici dell’Asd Atletica Augusta.
“L’esperienza ha fatto crescere nei ragazzi il desiderio di proseguire la pratica di questa entusiasmante attività sportiva e la consapevolezza che è necessario un grande impegno e una solida determinazione per conquistare risultati sempre migliori, attraverso un allenamento costante e mirato”, hanno concluso.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










