
Con l’energia travolgente della cover band Bluesugar dedicata a Zucchero in piazza Castello, con la partecipazione entusiasta alla terza edizione di “Bici sotto le stelle”, si è chiusa l’edizione 2025 di Augusta d’Estate, il calendario di eventi che ha animato per oltre tre mesi la città e le sue frazioni.
Nella suggestiva cornice di Piazza D’Astorga, nei giorni scorsi è andata in scena una straordinaria Cavalleria Rusticana, che ha incantato il pubblico e regalato emozioni intense per una serata intensa, presentata da Michela Italia e Ruggero Sardo che ha riportato alla mente la splendida edizione di dieci anni fa in piazza Duomo, voluta dall’indimenticato Marcello Giordani.
Un centinaio di ciclisti, tra cui moltissimi bambini, hanno preso parte all’ultima manifestazione sportiva sotto il cielo estivo, in un percorso curato nei minimi dettagli grazie allo staff della Xifonia Bike, che ha garantito la sicurezza nonostante la scarsa illuminazione serale.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune, ha visto il supporto delle istituzioni locali, delle forze dell’ordine e di numerose associazioni cittadine, a conferma di un lavoro di squadra che ha coinvolto tutta la comunità.
Il cartellone estivo, partito già da giugno, ha offerto più di 100 appuntamenti distribuiti nei diversi quartieri della città: dalla centralissima piazza Castello alla Borgata, passando per Monte, Brucoli e Agnone Bagni.
Un’estate all’insegna della musica, della cultura, del divertimento e della memoria, capace di attrarre migliaia di spettatori.
Tra gli eventi di punta, le performance di artisti nazionali come Irene Grandi, Serena Brancale, Sarah Toscano e Mauro Repetto, senza dimenticare il successo dello spettacolo revival “Voglio tornare negli anni ’90”.
Ampio spazio anche al cabaret con comici noti come Manlio Dovì, Giovanni Vernia, Pino e gli Anticorpi.
Sul fronte culturale, Augusta ha ospitato la nuova edizione del Premio Federiciano di poesia, con la partecipazione di Morgan, e il ritorno dello Shortini Film Festival, storica rassegna di cortometraggi.
Il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’intera programmazione, col coordinamento artistico di Alessio La Torre, sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni, associazioni, artisti e cittadini.
Un grande sforzo organizzativo, con il coordinamento artistico di Alessio La Torre, sostenuto da fondi comunali e regionali, che ha trasformato Augusta in un punto di riferimento culturale e turistico del panorama siciliano.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai










