
Una protesta che si è acuita dopo la notizia della prossima ripresa dei lavori a seguito della revoca da parte del Comune della sospensione cautelativa della Scia edilizia del 2022 presentata dalla società “448 S.a.s.”.
Il comitato “Giù le mani dalla spiaggetta Granatello” incontrerà, giovedì prossimo, il direttore del Demanio marittimo di Siracusa, che ha chiesto la revoca della sospensione dei lavori di costruzione emanata dal sindaco nei giorni scorsi.
“Riteniamo assurdo il provvedimento del Demanio – spiega il portavoce del Comitato spontaneo, Giuseppe Conca -.
Infatti nella richiesta di revoca che ha inviato al sindaco Giuseppe Di Mare non c’è alcun riferimento alla “difformità nell’esecuzione dei lavori” espressa dalla Polizia municipale di Augusta.
E non cita nemmeno l’elemento ancora più importante: cioè che il sito della spiaggetta Granatello adesso è classificato di “interesse pubblico” nel Piano di utilizzo del Demanio marittimo redatto dal Comune di Augusta.
In pratica, il Demanio scavalca l’Amministrazione nella gestione e nelle scelte urbanistiche relative alle aree demaniali del proprio territorio”.
Il Comitato cittadino, che ieri ha messo in atto un sit –in sulla spiaggetta al quale hanno partecipato diverse decine di persone, non intende mollare: anzi è intenzionato a far valere le proprie ragioni con ogni mezzo lecito.
“Si – ribadisce Conca – e se l’incontro che avremo con il Demanio non avrà l’effetto di riesaminare la posizione illogica assunta, siamo pronti ad avanzare un esposto alla Procura della Repubblica”.
“Intanto – continua il portavoce – accogliamo con soddisfazione il fatto che, il sindaco Di Mare intende presentare un ricorso al Tar sul provvedimento del Demanio e noi siamo pronti ad affiancarlo in questa ed in ogni altra iniziativa tesa a ripristinare la giustizia per la libera fruizione della spiaggetta Granatello”.
La situazione attuale dice che potranno riprendere, salvo nuovi stop, i lavori per la realizzazione del punto d’ormeggio al Granatello, accanto alla spiaggetta che rappresenta uno dei pochi accessi liberi al mare per i cittadini.
Il Comune ha infatti revocato la sospensione cautelativa della Scia edilizia del 2022 presentata dalla società “448 S.a.s.”.
La sospensione, disposta il 17 settembre scorso dal sesto settore comunale, mirava a tutelare l’interesse pubblico in attesa di chiarimenti sulla concessione demaniale, ora prorogata dalla Regione Siciliana fino al 31 dicembre 2025.
Nel provvedimento di revoca firmato dal dirigente Massimo Sulano si precisa che la concessione demaniale marittima è di competenza regionale, e in presenza di un titolo valido, il Comune non può mantenere sospesa la Scia.
Tuttavia, si sottolinea che tale proroga non legittima automaticamente eventuali opere difformi e che l’Amministrazione conserva pieni poteri di controllo e vigilanza in materia edilizia e ambientale, in coordinamento con Soprintendenza, Genio Civile e Capitaneria.
La revoca viene definita una “mera presa d’atto” della proroga regionale e non comporta alcuna legittimazione delle opere già contestate dalla Polizia municipale o di eventuali interventi non previsti nei progetti approvati
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











