L’Amministrazione comunale di Augusta stringe sulle regole per l’uso dei campetti sportivi all’aperto, con una nuova ordinanza firmata dal sindaco e pubblicata il 19 settembre 2025.
L’obiettivo è chiaro: garantire il diritto al riposo dei residenti e limitare i disagi legati all’uso notturno degli impianti sportivi cittadini.
La misura riguarda in particolare tre campi situati in diverse zone del territorio:
Il “Campo Carrubba” in zona Paradiso, il “Campo Bianco” all’incrocio tra via Dogali e via XXV Aprile (zona Borgata), il “Campo dell’Ecoparco” in zona Monte Tauro.
Con effetto immediato, è vietato accedere e svolgere qualsiasi attività sportiva in questi spazi tra le 24 e le 7, tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica. L’ordinanza mira a bilanciare il diritto all’uso degli spazi pubblici, progettati per la socialità e lo sport, con le esigenze di quiete e convivenza civile.
Chi verrà sorpreso a violare il nuovo regolamento rischia una multa che può arrivare fino a 500 euro, con possibilità di pagamento in misura ridotta a 50 euro, se effettuato entro 60 giorni dalla contestazione.
La Polizia Locale sarà incaricata dei controlli e della verifica del rispetto dell’ordinanza, oltre che dell’installazione della cartellonistica informativa nei campetti interessati.
Nel testo dell’ordinanza, a firma del sindaco Giuseppe Di Mare, il Comune sottolinea che la decisione nasce dall’esigenza di salvaguardare il benessere e la qualità della vita dei cittadini, riducendo al minimo i conflitti tra fruitori degli impianti sportivi e residenti.
Il provvedimento sostituisce tutte le precedenti disposizioni in contrasto con quanto ora stabilito.
Chiunque voglia contestare l’ordinanza potrà ricorrere al Tar Sicilia entro 60 giorni o, in alternativa, presentare ricorso straordinario al presidente della Repubblica entro 120 giorni.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









