A tenere alta l’attenzione su una vicenda che si trascina ormai da quasi un decennio è Mimmo Di Franco, presidente dell’associazione filantropica Umberto I di Augusta, che ha scritto al Prefetto di Siracusa, Chiara Armenia, per segnalare la grave situazione legata alla persistente chiusura di un tratto della ex SS 114, nella corsia Siracusa – Augusta.
Di Franco, alla guida dell’associazione da 14 anni, ricorda come la storica realtà cittadina – fondata nel febbraio del 1881 e con sede in via Umberto 128 – si occupi da sempre di problematiche sociali e delle principali criticità del territorio.
Tra queste, una delle più urgenti resta proprio la chiusura della strada, causata da una frana sottostante, che si protrae da circa dieci anni, con solo brevi e temporanee riaperture. Una situazione che pesa quotidianamente sui cittadini, in particolare sui lavoratori pendolari diretti verso Siracusa e la zona industriale.
Al rientro ad Augusta, infatti, gli automobilisti sono costretti a percorrere una viabilità alternativa risalente agli anni ’70, tortuosa e in parte invasa dalla vegetazione, oppure ad attraversare obliquamente la Sp 114 in direzione nord, una manovra definita dallo stesso Di Franco estremamente pericolosa per l’elevato rischio di collisioni.
L’asse attrezzato in questione, sottolinea il presidente dell’Umberto I, rappresenta inoltre una via di fuga strategica, realizzata negli anni ’70 dal Consorzio Asi e collegata direttamente al porto commerciale e industriale.
Nel tentativo di mantenere alta l’attenzione pubblica sul problema, Di Franco ha anche sostenuto personalmente i costi per l’installazione di due cartelloni pubblicitari 6×3 all’ingresso della città, denunciando l’annosa vicenda.
Numerosi, inoltre, i contatti avviati negli anni con deputati regionali e nazionali, dai quali sarebbero arrivate soltanto rassicurazioni, senza però alcun intervento concreto.
Da qui l’appello finale al Prefetto di Siracusa, affinché, grazie alla sua autorevolezza istituzionale, possa farsi promotrice di una soluzione a una problematica fortemente sentita dalla cittadinanza e che continua a rappresentare un rischio per la sicurezza stradale.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












