Dal 2 al 5 dicembre 2025 un gruppo di studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Gaetano Arangio Ruiz” di Augusta ha partecipato al 62° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani, svoltosi tra Palermo e Agrigento, distinguendosi per impegno, creatività e qualità dei lavori presentati.
Accompagnati dalle docenti Alessandra Aloisi e Tania Rizzotti, i ragazzi hanno preso parte a uno degli eventi più prestigiosi nel panorama degli studi dedicati a Luigi Pirandello, che quest’anno ha avuto come tema “Ricordando Marta Abba, primattrice del Teatro d’Arte e i suoi successi nelle stagioni 1925-28”.
Organizzato dal Centro Nazionale di Studi Pirandelliani, il convegno ha coinvolto oltre 400 studenti provenienti da numerosi istituti superiori di tutta Italia, alternando momenti di approfondimento accademico a laboratori creativi, attività performative e confronti culturali con docenti universitari e studiosi di fama nazionale.
Per gli studenti del “Ruiz” l’esperienza ha rappresentato un importante percorso di crescita formativa. Attraverso relazioni, lavori di gruppo e attività creative, i ragazzi hanno potuto approfondire l’universo pirandelliano, soffermandosi in particolare sul complesso e intenso rapporto tra Luigi Pirandello e Marta Abba, sua musa e interprete privilegiata.
Nel corso del convegno, gli studenti hanno presentato il cortometraggio “Marta Abba, una musa rivoluzionaria” e la tesina “Profilo di un’attrice”.
I due elaborati hanno suscitato grande interesse e, durante la cerimonia conclusiva al Palacongressi di Agrigento, sono stati premiati con una prestigiosa targa nella categoria del cortometraggio.
A rappresentare con orgoglio l’istituto sono stati gli studenti: Martina Bassetto (5°CL), Anna Maria Carani (5°BI), Sara Conti (5°BL), Alessandro Coco (5°BI), Vittoria Giovannello (5°BL), Claudio Licciardello (5°BI), Heimy Andrea Morales Bejarano (5°CL), Simone Patania (5°BI), Lorenzo Pinto (5°BI), Leonardo Sedita (5°BI) e Lorenzo Vindigni (5°BI).
«La partecipazione al Convegno Pirandelliano ha permesso ai nostri studenti di vivere un’esperienza educativa completa, capace di unire studio teorico, pratica creativa e condivisione culturale – ha dichiarato con soddisfazione la dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina –. Un riconoscimento che conferma la vitalità culturale del “Ruiz” e la capacità dei nostri studenti di distinguersi in contesti nazionali di alto profilo».
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












