Skip to content
domenica 29 Marzo 2026
BREAKING NEWS
29 Marzo 2026Lentini | In fiamme l’auto del marito dell’ex consigliera di FI: “Evento non di natura dolosa” 29 Marzo 2026Siracusa | Pallanuoto. Ortigia sconfitta dal Brescia in formato Champions 29 Marzo 2026Siracusa | Pallavolo B2/F: Melilli Volley centra il quinto successo di 29 Marzo 2026Augusta | Proposta del Pd per intitolare una scuola a Luigi Solarino 29 Marzo 2026Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli 29 Marzo 2026Melilli | “Verso la Misericordia. Personaggi e visioni dell’anima”: inaugurata mostra nell’aula consiliare
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Lentini | In fiamme l’auto del marito dell’ex consigliera di FI: “Evento non di natura dolosa”

    29 Marzo 2026
    Cronaca

    Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli

    29 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | Furto di energia elettrica, invasione di edificio e detenzione ai fini di spaccio: denunciato 22enne

    28 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva una pistola e droga nell’auto e in casa: arrestato  

    28 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Rubarono a casa di una 68enne: denunciati due uomini, uno è di Carlentini

    28 Marzo 2026
    Prev Next Showing 1 Of 736
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Lentini | In fiamme l’auto del marito dell’ex consigliera di FI: “Evento non di natura dolosa”

    29 Marzo 2026
    Read more
    Sport

    Siracusa | Pallanuoto. Ortigia sconfitta dal Brescia in formato Champions

    29 Marzo 2026
    Read more
    Sport

    Siracusa | Pallavolo B2/F: Melilli Volley centra il quinto successo di

    29 Marzo 2026
    Read more
    Attualità

    Augusta | Proposta del Pd per intitolare una scuola a Luigi Solarino

    29 Marzo 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Augusta | Tre giornate al Ruiz per commemorare la Shoah

Redazione WebmarteRedazione Webmarte28 Gennaio 2021 4713 Minutes read0

Dal 25 al 27 gennaio tre giorni di appuntamenti on line, con esperti, istituzioni e testimoni, promossi dall’ Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz“ , diretto da Maria Concetta Castorina, per  ricordare l’evento tragico della Shoah e per riflettere sul pericolo, purtroppo oggi attuale, rappresentato da un clima diffuso di odio e intolleranza tra gli uomini.

[/]

In occasione della Giornata della memoria Il II Istituto di istruzione superiore “Gaetano Arangio Ruiz” ha svolto diverse iniziative per ricordare le vittime della Shoah. Lunedì 25 e martedì 26 si è svolta l’assemblea di Istituto di gennaio dal titolo “Le parole sono ponti”, un viaggio tra il passato, rappresentato dal “Diario” di Anna Frank, e il presente con “Il manifesto della comunicazione non ostile”. Moderatori e organizzatori delle due giornate sono stati i docenti Rosa Anna Bellistri, Marco Cannarella e Marco Mazzeo, coadiuvati dai ragazzi del comitato studentesco. Relatori d’eccezione Gabriele Spagna, archeologo, presidente del centro ebraico siciliano, Ramzi Harrabi, mediatore culturale, e la pastora delle chiese battiste di Floridia e Siracusa Ioana Niculina Ghilvaciu. Insieme a loro  a dar voce alle parole del “Diario“ di Anna Frank, due bravissimi  attori  augustani, Anna Passanisi e Davide Sbrogiò che  hanno  emozionato con la loro interpretazione i docenti e gli studenti presenti. Inoltre nel corso delle due giornate  Alessia Riera  e Chiara Carriglio, studentesse di IAL, che hanno interpretato rispettivamente le canzoni  “La vita è bella“ e “Imagine“. I tre relatori hanno condotto gli  studenti alla medesima riflessione. Anna Frank sognava un mondo migliore in cui i giovani potessero convivere pacificamente a prescindere dalla nazionalità. Le sue parole ancora oggi sono più che mai attuali perché evocano tolleranza, amore e speranza. Tuttavia la parola può costruire ponti, ma  può anche innalzare muri intorno a noi. Sta a noi la scelta. Tutti allora dovremmo metterci alla ricerca di quello che uno scrittore sovietico di origini ebraiche, Vasilij Grossman, definiva “l’umano nell’uomo”. Il nostro singolo contributo è indispensabile, perché è nelle nostre azioni  e relazioni quotidiane  che dobbiamo sempre dimostrare rispetto e tolleranza nei confronti dell’altro da noi. Solo così il bene riuscirà a trionfare sopra ogni forma di intolleranza.

Mercoledì 27 gennaio in tutte le classi i docenti hanno promosso iniziative finalizzate al ricordo della Shoah, offrendo agli studenti un’ulteriore opportunità di formazione personale validissima anche per l’Educazione civica. Gli studenti delle quinte classi dell’Istituto, invece, hanno partecipato in diretta streaming a un webinar promosso da “Colisseum Dimensione Movimento”, una cooperativa sociale di Como, che lo scorso anno aveva portato in scena  uno spettacolo teatrale di danza in prosa dal titolo “Anna, diario figlio della shoah – La tempesta devastante”. Gli alunni hanno dapprima assistito alla visione di un docufilm sullo spettacolo teatrale, poi hanno ascoltato l’intervista in esclusiva che Samuel Modiano, deportato ebreo italiano sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, ha rilasciato a Colisseum come testimonianza di vita e di conoscenza degli accadimenti. E infine hanno preso parte insieme alle tantissime scuole di tutta Italia presenti ad un talk interattivo con il cast teatrale, con la dott.ssa Federica Pannocchia, presidente dell’Associazione di volontariato “Un ponte per Anna Frank” e con la giornalista Stephanie Barone, moderatrice dell’evento.

[/]

Inoltre, nonostante i tanti percorsi già programmati in ricordo dell’Olocausto, la classe 3AT ha partecipato in rappresentanza del Ruiz, alla conferenza in diretta streaming voluta dal Comune di Augusta per ricordare la figura del nostro concittadino don Paolo Liggeri, sopravvissuto alla deportazione nei lager di Dachau e Mathausen. Una bella iniziativa che ha permesso agli studenti di approfondire, grazie alla relatrice Pina Romeo Spina, docente in pensione, momenti dolorosi della deportazione di don Liggeri, e che lui stesso aveva trascritto nel diario “Triangolo rosso”. Molto soddisfatta la dirigente scolastica, Maria Concetta Castorina: “Tre giornate di riflessione, di cultura e soprattutto di umanità, perché è di questa che c’è tanto bisogno nel nostro mondo attuale  dove continuano a verificarsi discriminazioni  e intolleranze che troppo spesso, purtroppo, passano inosservate”. 

image_pdfStampa
Tag
Chiara Carriglioalunnicommemoraredon Paolo LiggeriDiario Anna FrankDavide SbrogiòGabriele SpagnaArangio RuizGiornata MemoriaMaria Concetta CastorinaIoana Niculina Ghilvaciu.vittimemarco cannarellashoahRamzi HarrabiAlessia RieraRosa Anna BellistriAnna Passanisitre giornateassemblea d'istituto
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Siracusa | Prorogata fino al 30 giugno l’Uscai per i lavoratori della zona industriale
Articolo Successivo Noto | Superbonus 110%, la Giunta Bonfanti ha dato l’ok
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Pallavolo B2/F: Melilli Volley centra il quinto successo di

29 Marzo 2026

Siracusa | Pallanuoto. Ortigia sconfitta dal Brescia in formato Champions

29 Marzo 2026

Noto | Carabiniere salva donna che tenta di lanciarsi giù da un cavalcavia a Napoli

29 Marzo 2026

Melilli | “Verso la Misericordia. Personaggi e visioni dell’anima”: inaugurata mostra nell’aula consiliare

29 Marzo 2026

Lentini | In fiamme l’auto del marito dell’ex consigliera di FI: “Evento non di natura dolosa”

29 Marzo 2026

Augusta | Proposta del Pd per intitolare una scuola a Luigi Solarino

29 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}