
Un riconoscimento prestigioso per la Leone La Ferla S.p.A., storica azienda siciliana con tre secoli di attività alle spalle.
Nell’ambito del programma filatelico 2025, il Poligrafico e Zecca dello Stato, su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e in collaborazione con Poste Italiane, ha annunciato l’emissione di sei francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”, uno dei quali sarà dedicato proprio alla Leone La Ferla, in occasione del terzo centenario dalla fondazione, previsto per il 14 ottobre 2025.
Fondata nel 1725, la Leone La Ferla rappresenta un esempio raro di longevità industriale, resilienza e capacità di innovazione.
A ripercorrere i suoi 300 anni di storia è stato Luigi Lombardo, autore di un dettagliato studio basato su documenti d’archivio che ricostruiscono le tappe fondamentali dell’azienda, dalla nascita fino ai giorni nostri.
A sottolineare il valore di questo traguardo è anche la motivazione con cui Confindustria ha recentemente conferito un riconoscimento all’azienda:
“Il calcificio Leone La Ferla S.p.A., con tre secoli di storia, rappresenta un raro esempio di eccellenza, resilienza e capacità di innovazione nel settore industriale.
Ha saputo evolversi mantenendo vive tradizione e qualità, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del territorio.
“La sua longevità testimonia un impegno costante verso la sostenibilità e l’adattamento ai cambiamenti tecnologici.
È un modello ispiratore per le future generazioni imprenditoriali.”
A guidare oggi l’azienda è Leo La Ferla, affiancato dai figli e in particolare da Edoardo La Ferla, attuale presidente dei Giovani Industriali della Sicilia.
Insieme, portano avanti un’eredità imprenditoriale che è diventata motivo di orgoglio non solo per Augusta, ma per tutta la regione e per il Paese.
L’iniziativa del francobollo si inserisce in una più ampia strategia di valorizzazione del Made in Italy, riconoscendo il ruolo fondamentale delle imprese storiche nello sviluppo economico e culturale del territorio” dichiara via social l’assessore alla Cultura, Spettacolo e Promozione del territorio Giuseppe Carrabino, esprimendo soddisfazione per la notizia.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










