Skip to content
lunedì 8 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | spaccio di droga, arrestato un uomo dalla Polizia di Stato

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

    6 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 648
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio Terza Categoria: l’Atletico Siracusa under 21 pareggia in casa con il Ferla

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Sport Fisdir. L’Asd Nuova Augusta si laurea campione regionale di calcio 5

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Scontro salvezza: bruciante sconfitta dell’Ortigia contro la Canottieri Napoli

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | La Teamnetwork Albatro Next Gen vince contro la Pallamano Aretusa 

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaSpettacolo

Augusta | V Memorial Marcello Giordani il 5 ottobre in chiesa Madre

“Tu che in seno agli angeli” è il titolo del V memorial Marcello Giordani, che si terrà sabato 5 ottobre nel quinto anniversario della morte del noto tenore augustano. L'evento è stato presentato ieri in conferenza stampa, che sarà trasmessa oggi alle 12,30 in differita streaming da Webmarte
Agnese SiliatoAgnese Siliato2 Ottobre 2024 7543 Minuti di Lettura0

Nel salone di rappresentanza “Rocco Chinnici” del Municipio, alla presenza del sindaco Giuseppe Di Mare e dell’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, è stata presentata la quinta edizione del Memorial Marcello Giordani.


A 5 anni dalla scomparsa dell’illustre tenore Marcello Guagliardo in arte Giordani, l’accademia Yap rinnova il ricordo con una serata dedicata all’artista che Augusta non ha dimenticato.

Il titolo di questa edizione “ O tu che in seno agli angeli” è tratto dall’omonima aria cantata da Alvaro ne La Forza del Destino di Giuseppe Verdi.

Sabato 5 ottobre alle 19 nella chiesa Madre di Augusta, si terrà la solenne celebrazione eucaristica celebrata da monsignor Sebastiano Amenta, vicario generale dell’arcidiocesi di Siracusa, con l’animazione di oltre 100 musicisti che eseguiranno la Messa dell’incoronazione in Do Maggiore K317 di Wolfgang Amadeus Mozart.

L’organico comprende orchestrali e coristi del teatro Massimo Bellini di Catania e della Camerata Polifonica Siciliana, i solisti: Ester Ventura (soprano), Francesca Aparo (contralto), Alfio Vacanti (tenore), Maurizio Muscolino (basso).

La direzione orchestrale è affidata alla bacchetta del maestro Antonino Manuli.

È inoltre prevista la straordinaria partecipazione di due cantanti lirici, amici del tenore Giordani, di fama internazionale: il soprano Daniela Schillaci e il basso Dario Russo.

Presenterà il memorial l’addetta stampa della Yap, Michela Italia.

La messa sarà trasmessa in streaming sui canali di Webmarte.

    

Il Memorial è patrocinato dall’assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e dal Comune di Augusta.

Alla conferenza stampa, moderata da Michela Italia, che sarà trasmessa oggi 2 ottobre alle 12,30 in differita streaming da Webmarte, oltre al sindaco e all’assessore hanno partecipato il maestro Rosario Cicero e Michele Guagliardo, figlio del compianto tenore che dal padre ha ereditato il talento e la passione per la musica.

“L’eredità più grande che papà ci ha lasciato è proprio la passione, senza la quale non sarebbe stato possibile a 5 anni dalla sua di partita continuare a mettere in atto i suoi progetti e cercare di proporre qualcosa di nuovo” ha detto Michele esprimendo gratitudine all’Amministrazione comunale per il sostegno logistico ed economico offerto alle iniziative organizzate, al maestro Cicero e a Michela Italia: “che in questi anni sono stati vicini alla mia famiglia. Senza di loro tutti questi progetti non sarebbero stati portati a termine”.

Il sindaco Di Mare nel rammentare che Marcello Giardani dalla scorsa estate ha un luogo fisico dove poter essere ricordato: la piazza a Monte Tauro a lui dedicata ha sottolineato che il Comune si è messo a disposizione per dare continuità a questo percorso di memoria: “che ha toccato delle tappe e che il 5 ottobre ricorda il tenore in luoghi molto affollati. Sono sicuro che la cittadinanza parteciperà unita all’evento”.

Michela Italia ha lanciato la proposta di intitolazione di una sala del Teatro “Città della notte” dove si sono svolti diversi concerti di beneficienza e opere liriche che hanno visto protagonista il maestro Giordani.

“Quindi penso – ha detto – che anche i privati con un piccolo simbolo possano continuare nella missione di fare memoria il nostro tenore”.

L’assessore Carrabino ha rammentato che è stato un anno intenso per la Yap che ha avuto un suo spazio proprio nella piazza intitolata a Giordani.

“La Yap perché è l’eredità di Marcello, un’eredità che va oltre la lirica e ce l’hanno dimostrato i ragazzi ma soprattutto gli amici di Marcello che hanno accolto l’invito e sono intervenuti in due momenti specifici in piazza Giordani e a Brucoli” ha detto Carrabino evidenziando l’importanza dell’evento con  la Messa dell’incoronazione  di Mozart e dicendosi grato all’amministratore parrocchiale della chiesa Madre don Alfio Scapellato a monsignor Sebastiano Amenta, alla famiglia di Marcello Giardani e al maestro Rosario Cicero che ha voluto questo grande momento dedicato ad una grande figura che è identità della nostra Augusta e che vogliamo proporre come modello da seguire per i nostri giovani”.

           

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFRENZA STAMPA

image_pdfStampa
Tag
conferenza stampaevento5 ottobreV Memorial Marcello GiordaniTu che in seno agli angeli
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Lentini | FDI contro la realizzazione di una discarica di rifiuti non pericolosi, “Rivedere tale decreto”
Articolo Successivo Carlentini | Gemellaggio con Omaha, venerdì il sindaco incontra la città
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}