Skip to content
venerdì 5 Giugno 2026
BREAKING NEWS
5 Giugno 2026Francofonte | “Pellegrini nella speranza”, il volume di padre Gallina che racconta dell’incontro tra Dio e la comunità 5 Giugno 2026Avola | Violente spedizioni punitive con armi e introduzione droga e cellulari in carcere: arrestati 7 giovani 5 Giugno 2026Lentini | Riprofilatura discarica Grotte San Giorgio: i sindaci Pupillo e Stefio impugnano il decreto regionale 5 Giugno 2026Messina Catania | A18:  camion invade corsia opposta e investe auto. Due feriti 5 Giugno 2026Siracusa | Bimba di 7 anni “contesa”: Procura dispone divieto di incontro per ex genitori affidatari 5 Giugno 2026Agrigento | “Pirandello fringe festival”: tra i sei vincitori anche un autore di Palazzolo 5 Giugno 2026La WebRadio del “Nervi-Alaimo” intitolata a Renato Marino: un’eredità di cultura, legalità e servizio ai giovani 5 Giugno 2026Siracusa | Il sindaco Italia per la riconferma di Di Sarcina a capo dell’AdSP 5 Giugno 2026Avola | Spaccio di droga e violenza contro gruppi rivali: la Polizia sgomina band giovanile  
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Avola

    Avola | Violente spedizioni punitive con armi e introduzione droga e cellulari in carcere: arrestati 7 giovani

    5 Giugno 2026
    Cronaca

    Messina Catania | A18:  camion invade corsia opposta e investe auto. Due feriti

    5 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Bimba di 7 anni “contesa”: Procura dispone divieto di incontro per ex genitori affidatari

    5 Giugno 2026
    Avola

    Avola | Spaccio di droga e violenza contro gruppi rivali: la Polizia sgomina band giovanile  

    5 Giugno 2026
    Cronaca

    Taormina | Auto contro giovani fuori dalla discoteca: 2 fermi per tentato omicidio

    4 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 791
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cultura

    Francofonte | “Pellegrini nella speranza”, il volume di padre Gallina che racconta dell’incontro tra Dio e la comunità

    5 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Avola

    Avola | Violente spedizioni punitive con armi e introduzione droga e cellulari in carcere: arrestati 7 giovani

    5 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | Riprofilatura discarica Grotte San Giorgio: i sindaci Pupillo e Stefio impugnano il decreto regionale

    5 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Messina Catania | A18:  camion invade corsia opposta e investe auto. Due feriti

    5 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Avola
AvolaCronaca

Avola | Violente spedizioni punitive con armi e introduzione droga e cellulari in carcere: arrestati 7 giovani

Sequestrati telefoni cellulari, dispositivi elettronici e 4500 euro in contanti, indagine avviata ad inizio 2025
Redazione WebmarteRedazione Webmarte5 Giugno 2026 173 Minuti di lettura0

Alle prime luci dell’alba di oggi, la Polizia di stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di sette giovani, dall’età compresa tra i diciannove e i ventiquattro anni, tutti residenti ad Avola, per i reati di detenzione e porto abusivo di armi da guerra e clandestine, lesioni e spaccio, in concorso.

L’attività è stata eseguita dagli agenti della Squadra mobile della Questura di Siracusa e del Commissariato di Avola, con l’ausilio del reparto Polizia penitenziaria della casa circondariale di Siracusa, del reparto Cinofili e Prevenzione crimine di Catania e di Palermo.

Si tratta dell’esito di un’articolata attività di indagine, avviata ad inizio 2025 e coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa, nel corso della quale, grazie ad intercettazioni telefoniche ed ambientali e all’impiego di sistemi di videosorveglianza, sono emerse evidenze circa l’esistenza di uno strutturato e stabile gruppo criminale di giovani ragazzi italiani, residenti nella provincia di Siracusa, tutti al di sotto dei 30 anni.

I sodali, dediti ad aggressioni mediante l’uso di armi, allo spaccio di sostanze stupefacenti e all’introduzione nel carcere di Cavadonna di Siracusa di droga e telefoni cellulari, nel corso dell’attività di indagine si sono resi protagonisti di vere e proprie spedizioni punitive armate nei confronti dei gruppi rivali o di semplici avversari di volta in volta individuati, con il dichiarato intento di affermare la propria supremazia criminale sul territorio avolese.

L’attenta e scrupolosa attività investigativa ha consentito di sventare gran parte delle aggressioni, evitando esiti infausti. Si tratta di episodi in cui gli investigatori sono intervenuti tempestivamente provvedendo a sequestrare armi anche ad elevato potenziale offensivo, prima che potessero essere utilizzate.

È emblematico l’arresto eseguito nel mese di agosto 2025 nei confronti di un ventunenne membro della banda in un noto locale della zona costiera di Siracusa.

Il ragazzo è stato bloccato quando, in possesso di una pistola a salve modificata, era sul punto di compiere una spedizione punitiva nei confronti di altri due giovani con i quali poco prima era scaturito un diverbio.

Ancor prima, i poliziotti sono intervenuti ad Avola ad aprile 2025 per un controllo, che ha condotto al sequestro di numerose mazze, bastoni, sfollagente e passamontagna che il gruppo stava per utilizzare per aggredire un coetaneo pachinese.

Da ultimo fondamentale l’arresto di tre sodali in una cascina a Noto, in località Falconara, utilizzata come deposito comune, bloccati subito dopo aver nascosto all’interno delle armi, poi sequestrate, tra cui un fucile AK47 e una pistola mitragliatrice MP 40 con numerose munizioni.

L’attività investigativa, con il supporto di personale della Polizia penitenziaria, ha consentito di cristallizzare la forte coesione del gruppo: nelle fasi di difficoltà, come quelle successive agli arresti, si è potuta documentare l’attività di introduzione in carcere di droga e telefoni cellulari per i sodali detenuti da parte di quelli in libertà.

La violenza e la spregiudicatezza del gruppo si apprezza anche dai numerosi post e video pubblicati sui profili social dei sodali, i quali con orgoglio sfoggiano armi e si cimentano in prove di tiro.

Sei dei sette destinatari delle ordinanze di custodia cautelare in carcere sono stati condotti in carcere a Siracusa, mentre ad un ventiduenne, già detenuto nell’ambito della medesima indagine, la Polizia penitenziaria di Siracusa ha notificato il provvedimento in carcere.

Nel corso dell’operazione, sono stati sequestrati telefoni cellulari, dispositivi elettronici e 4500 euro in contanti.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
avolapoliziasette arresttatisono ragazzi dai 19 ai 24 anniviolente spedizioni puniitve con armi da guerra
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Lentini | Riprofilatura discarica Grotte San Giorgio: i sindaci Pupillo e Stefio impugnano il decreto regionale
Articolo successivo Francofonte | “Pellegrini nella speranza”, il volume di padre Gallina che racconta dell’incontro tra Dio e la comunità
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Messina Catania | A18:  camion invade corsia opposta e investe auto. Due feriti

5 Giugno 2026

Avola | Spaccio di droga e violenza contro gruppi rivali: la Polizia sgomina band giovanile  

5 Giugno 2026

Agrigento | “Pirandello fringe festival”: tra i sei vincitori anche un autore di Palazzolo

5 Giugno 2026

Siracusa | Il sindaco Italia per la riconferma di Di Sarcina a capo dell’AdSP

5 Giugno 2026

La WebRadio del “Nervi-Alaimo” intitolata a Renato Marino: un’eredità di cultura, legalità e servizio ai giovani

5 Giugno 2026

Siracusa | Bimba di 7 anni “contesa”: Procura dispone divieto di incontro per ex genitori affidatari

5 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}